Comunicato del sindaco di Mortegliano ai cittadini... basta organizzarsi ... però il concetto di "essere invitati a raccogliere le macerie di casa propria in modo ordinato e smaltirle correttamente" dopo un temporale, è un poco angosciante
*COMUNICATO 7*
Vista l'enorme quantità di detriti causati dagli eventi atmosferici che hanno investito il territorio comunale nella nottata di Lunedì 24 Luglio 2023, verranno predisposti su tutto il territorio comunale 20 punti di raccolta destinati ai rifiuti edili e 10 punti destinati ai rifiuti verdi. Si raccomanda di utilizzare i vari punti rispettando le destinazioni d'uso evitando la mescolanza dei rifiuti.
Considerati i numerosi danni ai mezzi propri dei cittadini e quindi impossibilitati al trasporto dei rifiuti nei centri di raccolta preposti, l'Amministrazione Comunale si sta adoperando per istituire una raccolta eccezionale in modalità "porta a porta".
Seguiranno prossimamente istruzioni più dettagliate.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Grandine Friuli 25lug23.jpg
Sui social parlavano di 19,7 cm misurati nella sua parte più estesa
Ciao papà...
Sì ho visto anch’io le foto in seguito… pazzesca quella col flacone di detersivi a fianco.
Mi chiedo, ma per raggiungere tali dimensioni quanto deve rimanere nella nube un sasso così? Immagino che una componente fondamentale l’abbiano avuta le correnti in quota, solo i moti convettivi, per quanto potenti, dubito che riescano a far accrescere un chicco fino a quel punto. Mi sembra di aver capito che quei giorni alle varie quote c’erano correnti diverse, che immagino abbiano “allungato” molto il percorso all’interno della nube rispetto al “solito” saliscendi. Chissà quanti km lungo la pianura si sono fatti quei sassi prima di ricadere.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Da mia cugina "biglie" di ghiaccio che ha raccolto lunedì sera appena passato un forte temporale su casa sua nei pressi di Verona (un comune dell'hinterland).
Di dimensione simile a quelle cadute in Slovenia (foto allegata)Slovenia_ 20 lug.jpg negli stessi due giorni, Slovenia pure martoriata dai temporali.
Al mattino presto altra grossa cella temporalesca (in rete ho visto il timelapse accelerato del suo sviluppo proprio su Verona e dintorni), altra fittissima grandinata con chicchi più piccoli e orto e giardino spianati...
Ciao papà...
Immagini impressionanti della cella temporalesca su Codroipo
Le immagini apocalittiche della supercella che ha investito Codroipo, in Friuli Venezia Giulia - YouTube
Ciao papà...
fatto un giro per Monza. è una mattanza di alberi, pazzesco. la cosa che mi impressiona di più è che ha sradicato anche alberi piccoli (sotto ai 10m), è più facile sradicare alberi enormi con chioma enorme (effetto vela accentuato e c'è più leva), piuttosto che piccoli.
sarà un caso, quelli ben potati non sono caduti....
anche questo aspetto fa tanto, chissà se i vari comuni (ma anche i privati) impareranno.
un privato che non ha coperto assicurativamente parlando la cosa deve sborsare una quantità di soldi che corrispondono a decine di potature. quando gli alberi son così grossi non bisogna potarli per forza una volta all'anno, basta una volta ogni tot. comunque tutti i parchi cittadini di Monza sono chiusi, martoriati. il danno è enorme, ma veramente enorme e per il momento tantissimi sono ancora lì.
il parcheggio della mia palestra è comunale, c'è ancora sotto la macchina che avevo postato alla quale per il peso costante sono scoppiate pure le ruote. il proprietario della palestra dice che l'ultima potatura non se la ricorda da quanto tempo fa è avvenuta.
vediamo quanto ci mettono....
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri