EDIT Potrebbe essere una semplice "rain curtain" di un'area a bassa riflettività che anticipa l'area dei downdraft. A volte, se isolate, possono dare l'impressione di un imbuto
Visto tante volte
Nella bassa friulana a Pocenia (UD) chicchi fino a 8-10 cm. Nel mio giardino il più grosso è arrivato a 9 cm (nella prima foto era già in parte fuso). Nei paesi a nord e nord-est tra Varmo-Rivignano e Gonars i chicchi hanno raggiunto i 12-14 cm di diametro, ancora peggio poi nella bassa pordenonese. Questo è stato causato dalla seconda supercella transitata tra le 22.30 e le 23.45 circa.
20230724_235538.jpg20230724_233515.jpg20230724_234147.jpg
Si vis pacem, para bellum.
Passato poco fa per Gerenzano -Turate. Non c'è un singolo tetto in tegole che non abbia su un telo. Quelli in lamiera si sono salvati ma con dei bozzi assurdi.
Io intanto ho già capito che l'auto la riparerò tra mesi, tempi medi davvero lunghi
Aggiungo foto mandatami da un conoscente fatta in zona Mortegliano
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
la felicita' di un attimo crea il ricordo di una vita
che spettacolo, struttura perfetta. si vede bene anche il verde grandine sulla destra![]()
tra tutte questa mi sa che è la foto più bella, si vede tutto, tutte le peculiarità di una super. e fa anche paura![]()
Si vis pacem, para bellum.
Quasi 9'000 euro di danni periziati oggi (escluso parabrezza cambiato ieri).
Senza l'assicurazione sarebbe effettivamente un'auto da buttare via (scoperti "solo" 900 euro).
Mi spaventa però quanto costerà la polizza grandine in ste zone l'anno prossimo...
Riguardo alla supercella di Mortegliano e dintorni , leggevo che era andato in tilt anche il radar meteo. Sempre secondo a quanto letto , sembra che in rari casi eccezionali , il radar veda dei buchi precipitativi proprio nelle zone di instabilità più intensa.
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Segnalibri