Comunque quota neve fino a 1800m sulle Cozie a fine agosto credo che abbia tempi di ritorno piuttosto lunghi
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Nel 2019 il 15 luglio precipitazioni altrettanto forti con la +6 in pianura, dagli archivi pare che ci furono anomalie inferiori sulle Alpi ma con quella intensità dei fenomeni precipitativi credo che qualcosa a 2000 metri si sia visto. Bisognerebbe verificare ma penso di si.
Però è notevole che ora con la +10 a Torino ci siano 15 gradi, solo uno in più rispetto ai 14 di minima di quel giorno che vide la +6 a 850 hpa.
Ultima modifica di ale97; 28/08/2023 alle 13:32
A me termicamente sembra un break di fine agosto che non sarebbe stato niente di assurdo fino a 10 anni fa. Parliamo di circa una +10/+11 in pianura come isoterme minime proprio in queste ore.
Sulle Alpi anomalie maggiori, ma capita quasi sempre in questi casi probabilmente. Più che altro le forti precipitazioni hanno permesso di avere temperature molto basse rispetto alle medie, quindi l'entità dell'anomalia giornaliera probabilmente è molto più ampia al suolo che in quota sulle pianure.
![]()
Ultima modifica di ale97; 28/08/2023 alle 13:29
Nel 2008 (se non erro) ci fu un break a Ferragosto e nevicò forse più basso di oggi. Qualcuno si ricorda?
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Che meraviglia ragazzi!!
Cielo chiuso e pioggia. Ben bandà stanotte, ieri e oggi invece con pause.
Evento fantastico: siamo a 85.3mm da inizio evento, di cui 46.2 dalla mezzanotte (Demonte Arpa).
Distribuzione delle precipitazioni come sempre assurda: in 12 ore abbiamo fatto la media mensile, e in due giorni l'abbiamo raddoppiata.
Mese di agosto che chiuderà con precipitazioni più di due volte la media, ma caduti in 24/36 ore: 2/3 giorni di precipitazioni su 31.
Anche l'alta valle per una volta ha visto precipitare, finalmente, dopo due mesi di nulla: Argentera 100.6mm, San Bernolfo 81.2mm, Neraissa 76.0mm.
Boccata d'ossigeno.
Lou soulei nais per tuchi
pioggia autunnale, finissima da una buona mezz'ora, temperature +15,6 dopo aver toccato i +20,5 alle 13:24
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Pausa con pioviggine, ben 215 mm da inizio evento.
Segnalibri