io il trend lo valuterei solo in una stazione che rimane ferma nello spazio. già cambiare una stazione richiede per me un buon periodo di affiancamento per capire se due strumenti effettivamente misurano gli stessi dati o se c'è errore, deriva strumentale, etc...
cambiare il posizionamento della stazione rende per me non più comparabile quello che c'è prima da quello che viene dopo.
se poi vogliamo prendere una o più stazioni che hanno serie temporalmente lunghe e verifichiamo (mediando in caso di più serie) che l'aumento nel tempo è "X" e vogliamo applicarlo ad una stazione diversa può avere sicuramente un senso e un fondo di verità anche se non prenderei mai il dato per oro colato.
che stazioni abbiano noi adesso? ogni quanto campionano la temperatura? e nel 1926 a Portogruaro che termometro hanno istallato? rispettando le norme stabilite qualche anno fa? e ogni quanto misuravano la temperatura? e ogni quanto è stata sostituita la stazione? e la manutenzione? e...
le domande sono davvero tante e non credo avessero una larson davis che registrasse ogni 5/10 minuti una temperatura.
quanti "errori" (o variabili se piace meglio) introduciamo e poi inseriamo nei calcoli? quanto credi possa essere l'errore finale? un decimo di grado oppure anche un buon mezzo grado?
giusto per avere un'idea introduco questo grafico: variazione della temperatura globale media.
2000+_year_global_temperature_including_Medieval_Warm_Period_and_Little_Ice_Age_-_Ed_Hawkins.svg.jpg
siamo dell'ordine del grado tra oggi e la piccola era glaciale. l'optimum medioevale non esiste e poi è tutto piatto.
inserisco anche questo grafico
mean_su_ita_TMM.jpg
temperatura media estiva in italia: ballano 4°C in circa o poco più di 100 anni. certo parliamo di una stagione, di una piccola parte del globo e...
possiamo farceli andare bene entrambi? a me uno dei due puzza terribilmente, contando che gli effetti del riscaldamento (A o NON A) sono evidentemente globali.
Non voglio entrare in dettagli sulla validità dell'uno e dell'altro, etc etc...
contiamo anche che il primo grafico ha un'incertezza che già per l'800 è di 2/3 decimi di grado e poi va verso il mezzo grado ma 10 non è 9,5 e neanche 10,5... e l'incertezza come è stata calcolata?
chiudo dicendo e ribadendo che per me ha senso considerare i dati oggi e "ieri" fino a quando riusciamo a tornare indietro nel tempo con le strumentazioni che ci tornano un dato abbastanza affidabile tenendo conto delle tante considerazioni che comunque dobbiamo fare per considerare un dato affidabile. già approssimazioni di 2/3 decimi sono un'esagerazione se poi c'è chi vuole fare le medie non solo sui decimi ma anche sui centesimi (matematicamente non ha senso), se battiamo i record per un decimo, se...
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Si Ok, ma allora non possiamo fare confronti certi ed omogenei neanche con le trentennali 61/90 e 71/2000 perchè anche rispetto a quei periodi le stazioni nonchè le tecnologie di rilevazione sono ben diverse...dal 1926 comunque, per quanto riguarda gli annali idrogeologici della stazione di Portogruaro, erano presenti tutti gli anni con dei "bug" durante gli anni della seconda guerra mondiale, e le t medie mensili ( ed annuali) di tutti gli anni...io avevo ricostruito da quegli annali la media 71/2000 pur considerando che fino a metà anni 80 circa la stazione era in un sito e poi è stata spostata a Lison in località totalmente rurale....il tuo ragionamento in termini di omogeinità è giusto, però resta il fatto che una differenza minima della t media annuale fra il trentennio 94/22 e quella ( ricostruita) del trentennio 71/2000 ( +0,1°C) è veramente troppo poca.....chiederei anche a Lukeud se ha la media annua trentennale 94/22 osmer della stazione di Rivolto ( se esiste ancora) o perlomeno di Sant'Osvaldo per confrontarla con le trentennali am di rivolto 61/90 (12,8°C).
Aggiungo : dai miei dati la media annua del periodo 1999/2019 è di 14°C contro i 13,1° della 71/2000 ricostruita...e qui ci saremmo col trend di circa +1°C .
Robusto temporale di notte alle 02 dal Tagliamento ai colli est con 30mm di accumulo a Udine osmer
Cielo variabile e clima afoso; breve rovescio stanotte, alle 13:30, alle 16:30 e poco fa.
Fortunatamente siamo in settembre e non in luglio, per cui l'afa non è insopportabile.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Allucinante oggi, ho avuto la brillante idea di fare un giro in centroun caldo asfissiante, afoso, come essere in pieno luglio-agosto, al sole era tremendo!
Adesso invece, quassù da me, fa pure freschetto, 20.7° con borino a 22 km/h e qualche goccia di pioggia. Oggi siamo passati dal temporale mattutino con fresco e umido, al borino successivo con fresco e relativamente secco, poi nuovamente rovescio e temporale seguito da un umido pazzesco, con vento da w/sw e u.r. salita a fine mattina fino al 83%, poi scesa sui 70%. Davvero interessante il clima quinon ci si annoia davvero.
I tramonti, almeno quelli, non tradiscono mai qui!
IMG_20230914_190125.jpg
È montato su un bel temporale dalla Slovenia. Cividale presa verso le 17 (stavo fuggendo), poi ad Aiello del friuli vento forte verso le 18.30, venti minuti dopo pioggia monsonica per un quarto d'ora, poi pioggia moderata fino alle 20 anche qui a casa.
Ora piove come d'inverno.
Passati dai 25 ai 18 gradi, afa sparita finalmente
Temporale finalmente, speriamo in qualche bel mm
Oggi giornata afosa a bassano e dintorni, ora temporali in arrivo...è un settembre che sa di giugno
Buonasera a tutti, qui ha fatto tre rovesci oggi (stamattina presto, a cavallo di mezzogiorno e questa sera) per un totale di 17.8mm.
Questi sono anche i primi mm di settembre, dopo un'estate estremamente piovosa.
Molto nuvoloso con nubi meno dense e minacciose verso nord. Si vede piovere verso ovest. Temperatura attuale di 20°C.
Ieri circa 5 mm a casa mia frutto soprattutto di quanto caduto ieri sera. Speravo in qualche cosa in più
Segnalibri