L'agnello resiste, penso che dai 2500 in su sia tutt'ora neve, ora accumula molto lentamente ma siamo a mezzo metro di neve penso pesante...vorrei andar su a 3000 presto per monitorare la situazione. Alcuni fondovalle resistono abbondantemente sottozero...se non fosse che bene o male il caldo trionfa sempre, sarebbe comunque una situazione molto affascinante.
Oggi giornata consona al periodo, ormai una rarità. Caduti 3 mm di pioggerellina con qualche sparuto splatter, freddo umido tutto il giorno e temperatura attuale sui 4 gradi![]()
GFS 12z da firmare col sangue...comunque era un po' di tempo che l'europa non viveva un periodo così lungo con freddo (fresco) e dinamicità. Noi poi si raccolgono le briciole spesso, ma almeno per un po' è stato scongiurato il pallone rosso su tutto il continente
Radiosondaggio di Cameri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cominciato a piovere moderato, temperatura piantata a 07° e manto dopo l'assestamento del primo pomeriggio, non pare risentirne più di tanto
IMG_20231130_214439.jpg
Glassatura dei lampioni
Ultima modifica di Marco_70; 30/11/2023 alle 21:48
Ultima modifica di camber; 30/11/2023 alle 22:22
Guarda io pure non ci capisco molto e lascio la parola agli esperti. Però tutte le ultime emissioni di GFS mi sembrano parecchio perturbate. Non so se sarà neve o pioggia, ma ora come ora preferisco una bella sciroccata e tanta dama bianca in quota piuttosto che al piano con accumuli modesti
VCO che resiste stoicamente alla caldazza, peccato avere pochissime precipitazioni al momento
+5.7 a Verbania e Domodossola
+2.2 al Mottarone ( 1400m)
+1.7 al Mottac ( 1695m)
+0.3 al Devero ( 1634m)
-0.5 a Ceppo Morelli ( 1995m)
-1.2 al Lago Paione ( 2269m)
In Formazza ancora meglio:
-1.6 al piano dei camosci ( 2453m)
+1.2 a Valdo ( 1226m)
Con precipitazioni serie sarebbe neve da omotermia tra i 1000-1200m in Formazza, sui 1500m nelle Vallate Occidentali ( qualcosa meno in Anzasca), sui 1700-1800m in Valgrande
Vedendo solo le T nella vicina VDA, sembra un miracolo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri