Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Sì, concentrati in un giorno e mezzo... e 0.5mm a luglio e 50mm nell'evento di maggio quando tutto il resto del Piemonte era sui 150

E' stata una delle zone più penalizzate negli ultimi quattro anni, senza se e senza ma... a braccetto con alcune zone del Nicese e dell'Astigiano/Alessandrino e la conca ossolana (veramente penalizzatissima lo scorso inverno).
Ho fatto un calcolo sul calo della nevosità, confrontando il decennio 2010-2019/2020 con gli inverni dal 2020 in avanti: ebbene le zone più penalizzate in assoluto sono l'estremo SW regionale (Argentera ha visto una diminuzione della nevosità del 40%) e il Biellese (posti come Bielmonte hanno perso una cosa come il 50-52% della nevosità, vado a memoria), mentre il Torinese, seppur in calo anche lui, è su percentuali sempre altine ma non a questi livelli. L'unica stazione in controtendenza (ossia aumento della nevosità, di un misero 5 o 7%) è solo Rosone in Valle Orco.
Ho fatto lo stesso lavoro con le precipitazioni, ma devo recuperarlo, appena posso posto!
Si, ok però tu stai parlando della microarea intorno a Demonte ma in zone come Valdieri, Vinadio, ma un po' tutte le zone delle Alpi Cozie meridionali non è andata così
Poi per la distribuzione anche nel torinese ha piovuto malamente, tutto concentrato in pochissimi eventi