Anche oggi bello secco e DP -11°C
non ho ancora capito se precipiterà giovedì
e se lo farà in forma liquida quassù o no
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Domo minima a -2.4, inizia l'inverno
Cielo parzialmente velato, minima a -2,7° e attuali -1,6°
Lou soulei nais per tuchi
ECMWF ci crede per una breve nevicata tra le prime ore ed il mattino di giovedì, nella mia zona
Mi sembra si tratti però di sfondamento, a giudicare dalle correnti
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Forse e troppo presto, ma stando alle carte in Valle Vigezzo sarà tanto se riesce a mettere giù dieci cm, sempre se le precipitazioni partono subito in neve...
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Io al pomeriggio ero andato a giocare una partita di calcio a Trinita', le previsioni comunque non davano neve in pianura ma le mie sensazioni erano ben diverse, andai a dormire con il cielo nuvoloso e temperatura in costante calo +3°c . al risveglio tutto magicamente ovattato, nel tardo pomeriggio prime aperture e la foschia densa nei bassi strati regalava un atmosfera mozzafiato, mancava un mese a natale ma l'atmosfera era di quelle magiche!
tipico evento di quelli che tanti anni fa non erano cosi rari, perturbazione veloce, da cielo sereno alla prime precipitazioni non ci passava molto, fine dei giochi ed aperture quasi immediate, ora 99 volte su 100 hai dei lunghissimi prefrontali che mandano a banane le isoterme piu' prossime al suolo!
La perturbazione del 15/12 dello scorso anno mi ha ricordato quelle del passato per la tempistica
PS
il vantaggio di essere vecchici si ricorda di nevicate che spesso il meteo appassionato o non conosce o non si ricorda
Stamane minima di -1,6°c con cielo parzialmente nuvoloso
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri