Che bruttissime carte, vedo addirittura a -28 arrivare in pieno atlantico, ma è normale?
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
+5 in minima, assenza di precipitazioni
Risveglio con qualche microgoccia e +3,6°
Ora sono a Roviera dove ha iniziato a piovere da pochi minuti, con zero termico fisso da giorni intorno ai 1200 metri.
Lou soulei nais per tuchi
Nevicata in intensificazione
Al momento eventuale quota neve ben oltre i 1000 m.
Per ora sia arpa che Nimbus hanno sbagliato la previsione per il mattino.
Il primo dava già la quota neve a 5/700 m, il secondo a 9/1000 m in calo a 4/600 in mattinata.
Magari è solo tutto in ritardo, il radar è ancora poco attivo.
Per il momento non ancora entrata aria fredda nei bassi strati almeno qui in zona, Vaccera a 1400 m appena -1,3.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalo però un ottimo 40 cm di neve fresca da ieri ai 2023 m del Selleries, a metà valle
Io mi chiedo come sia possibile che precipiti con un minimo così blando, in quella posizione, e per giunta con una pressione così alta (1020-1023hPa).
ecmpcp24h.z2.2.png
gfspcp24h.z2.2.png
E continuo a chiedermi con quale coraggio tutti i previsori parlino di precipitazioni e di nevicate con lam del genere.
Quando le carte del genere sono da cieli coperti con possibile pioviggine o nevischio sulle Alpi Occidentali e stop.
Lou soulei nais per tuchi
Beh da ieri qui sono caduti 12/13 mm ed al rifugio Selleries a 2000 m 40 cm di neve fresca da ieri, (in entrambi i casi più del passaggio perturbato di venerdì scorso) per cui le precipitazioni ci sono state e sono tutt'ora in atto.
Quel che manca è il freddo, per ora![]()
Segnalibri