Pagina 110 di 117 PrimaPrima ... 1060100108109110111112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1161
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

estremi odierni -0,1 / +20,0

oggi giretto in val vermenagna, la valle in cui in inverno mi lascia sempre senza parole

arrivato al ponte dei miracoli (Tra Bsd e Roccavione) questa volta non ho trovato alcun miracolo come sempre accade in inverno pero' un piccolo indizio l'ho comunque visto, mucchio di neve stravecchio sul fondo dei piazzale Mercato'

da li in poi iniziano timidamente ad apparire qua e la qualche piccolo cumulo di neve nelle zone piu' a nord e come sempre accade poco dopo inizia anche la neve al suolo!

Prime tracce di neve al suolo ben visibili ai 686 mt in ingresso del paese di Robilante complice anche la vicinanza con la montagna sulla destra il soleggiamento e' minore ma per una prima svolta piu' convincente bisogna passare lo stabilimento della sibelco dove aldila del torrente i prati sono bianchi di neve, dove la montagna si restringe la neve si fa piu' coraggiosa dove si allarga tende a sparire, innevamento che si fa continuo lasciando l'abitato di Vernante dove lo spessore credo sia intorno ai 10 cm, forse il punto (fino a Limone) in cui c'e' piu' neve, entrando in Limone credo che non ci siano piu' di 6/7 cm con punte nelle zone piu' nascoste che a mio avviso non arrivano nemmeno a 15 cm

vedere questa valle in queste condizioni nel cuore di gennaio e' un ennesima conferma dello schifo incommensurabile che climaticamente stiamo vivendo, bene o male le precipitazioni (anche se non abbondanti) arrivano, il problema e' che, subito dopo, la neve fonde come se fosse marzo inoltrato anche nei mesi di dicembre o gennaio (quando va bene, quando va male ci piove direttamente)

quando vado in quella valle ritorno bambino mi riaffiora ogni emozione vissuta nei primissimi anni 80

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Il moroso di mia figlia è a Torino per vedere la Juve.Sceso dalla macchina è rimasto stralunato dal caldo che faceva,dato che qui l'alito caldo non ha per ora sfondato l'inversione e sono giorni che è nebbioso con anche forti brinate.Da quelle parti episodi di fohn ci sono sempre stati,ma qui ormai mi pare si sia di fronte a qualcosa di insollito.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui dopo una minima di -1,9 gradi la giornata è trascorsa limpida e molto soleggiata, infatti la massima è stata di quasi 19 gradi, come fosse una piacevole giornata di marzo.

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    Qui dopo una minima di -1,9 gradi la giornata è trascorsa limpida e molto soleggiata, infatti la massima è stata di quasi 19 gradi, come fosse una piacevole giornata di marzo.
    Maggio.... forse volevi scrivere.

Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Il moroso di mia figlia è a Torino per vedere la Juve.Sceso dalla macchina è rimasto stralunato dal caldo che faceva,dato che qui l'alito caldo non ha per ora sfondato l'inversione e sono giorni che è nebbioso con anche forti brinate.Da quelle parti episodi di fohn ci sono sempre stati,ma qui ormai mi pare si sia di fronte a qualcosa di insollito.
    In montagna è pure peggio qua nel torinese

Riporto i dati di una località a 1250 mt (t max)

Giorno 23 +9,7°
    Giorno 24 +16,2°
    Giorno 25 +18,1°
    Giorno 26 +16,6°
    Oggi +11,5°

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    Maggio.... forse volevi scrivere.

Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk

No dai, Maggio si ma di 20 anni fa. In questi ultimi anni a maggio si fanno tranquillamente massime tra 25 e 30

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    No dai, Maggio si ma di 20 anni fa. In questi ultimi anni a maggio si fanno tranquillamente massime tra 25 e 30
    Infatti. Marzo ci può stare
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

alcuni dati che rendono giustizia alla follia climatica che stiamo vivendo

temperature ad 850 hpa su CN Levaldigi ultimi 4 giorni

+11,8
    +15,6
    +15
    +11,4

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Benvenuto in questa landa di dannati .
    Si, qui episodi favonici in grado di fare schizzare in alto le temperature anche nel cuore dell' inverno ci sono sempre state, quello che preoccupa è l'aumentata frequenza con cui si presentano. Anche la persistenza di certe isoterme in quota è pressoché inedita.
    A livello di massime quassù non siamo andati nemmeno vicino ai record del 2007, ma credo che dalla val di Susa in giù ci siano andati vicino.

Estremi di oggi -2.1/+19.4°C
    Stasera fatica terribilmente a scendere, allo sbocco della VDA siamo ancora a +12 e Viverone +10. Leggermente meglio verso Ovest lontano dalla traiettoria delle correnti in discesa.

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

E intanto tra venerdì e domenica sembra molto probabile l'arrivo dell'ennesima +10° a 850 hPa, anzi forse anche di più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •