A me pare una buona passata, alcuni per me passano la vita a lamentarsi e vivere male ...
Cmq , finto inverno , che al di là dei vari piagnistei in molte zone è stato dignitosamente piovoso rispetto a cosa eravamo abituati a subire.
Speriamo in bene per la primavera
+10.3 Ur 53% parzialmente nuvoloso
Quali zone, di preciso?
No perchè, a beneficio anche di chi ci segue da fuori, mettiamo due dati.
Qui siamo a 76.6mm dal 31 ottobre, e l'intero autunno meteorologico ha cumulato appena 143.0mm, pesantemente sottomedia.
Ma non solo, ogni mese, dal 2023 ad oggi, ha chiuso pesantemente sottomedia esclusi maggio ed agosto.
Settembre: 51.8mm
Ottobre: 68.8mm
Novembre: 22.4mm
Dicembre: 17.4mm
Gennaio: 36.8mm
Febbraio: 0.0mm
L'inverno è fermo a 54.2mm (siamo nella top 15 se non top 10 degli inverni più secchi di sempre) e sono caduti 197.2mm dal 1° settembre ad oggi.
E ho preso i dati di Caraglio Agrometeo, perchè quelli di Cuneo sono ancora più miseri, ma se riesco li metto e metto anche il confronto con le medie.
Vorrei sapere, dati alla mano, dove sono le zone (e quante e quando) in cui ha piovuto più della media.
Lou soulei nais per tuchi
Dati di Cuneo Agrometeo.
Settembre: 43.6mm
Ottobre: 70.4mm
Novembre: 18.0mm
Dicembre: 16.0mm
Gennaio: 33.0mm
181.0mm dal 1° settembre ad oggi, intero autunno a 132.0mm e inverno a 49.0mm.
Situazione siccità disastrosa nel Cuneese, dove le ultime precipitazioni serie (escluse le creste di confine), risalgono a maggio 2023 e ai temporali di agosto 2023.
Se riesco a mettere mano ai dati questo weekend, siamo di fronte ad uno degli autunni più secchi di sempre e ad uno degli inverni più secchi di sempre. Come sempre.
Lou soulei nais per tuchi
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
13 gradi molto nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Da me prendendo le serie più lunghe la media di febbraio oscilla tra i 40/45 mm a seconda della stazione. E guardando ad esempio Borgofranco dal 1926 al 91 solo 3 Febbraio hanno chiuso over 100mm.
Per Ecmwf sarei nella fascia 60/70 mm per gfs addirittura 70/80.
Se (e purtroppo è un grande Se) le previsioni modellistiche si tradurranno in realtà sarebbe non una buona, ma bensì un'ottima passata.
14 gradi molto nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Correggetemi se sbaglio, ma l'assenza di Hp di blocco ad est la vedo più come una conseguenza che una causa. Se il getto è così intenso da sparare via ogni depressione non c'è molto da fare, almeno così mi pare di capire
Probabilmente non riuscirà a nevicare a Domodossola, almeno, gli ultimi aggiornamenti sembrano negativi in tal senso.
Cerco l'inverno tutto l'anno
Segnalibri