Che in fin dei conti per noi è uguale ad avere HP, solo che abbiamo un pò più di fohn e l'aria un pò più pulita in pianura, ma per il resto si rimane sempre a 0mm.
Che è in sintesi il cambiamento climatico avvenuto: HP Europea Occidentale, e quando questa cede perturbazioni atlantiche che non sprofondano causa Mediterraneo con pressione troppo alta, ergo passaggi da W e NW.
Siamo, come prevedibile, di nuovo ad uno degli inverni più secchi di sempre (credo il 4° o il 5°)..
Vediamo come prossimo obiettivo, inverno 2024/2025, di chiudere direttamente tutto il trimestre a 0
Lou soulei nais per tuchi
Preoccupa di riflesso quanto sta accadendo per il nord america, segnale che il problema inizia a prendere piede globalmente in modo preoccupante. Che sia il futuro globale siccitoso e caldo al di sotto del 50esimo parallelo ?
z850_0.png
E' possibilissimo, anche se onestamente non so dire cosa stia accadendo in Asia alle nostre latitudini, ed è sempre un pò difficile fare un discorso globale.
Alla latitudine si somma il problema dell'orografia e della disposizione dei continenti, che influenza il clima molto probabilmente più di tutto il resto.
Per dire, alla latitudine del Sahara (che ha un clima desertico) c'è anche l'India e l'Indocina (piovosissima), e alla latitudine della Francia (moderatamente piovosa) c'è la Mongolia, che è un deserto. Insomma, mi risulta difficile fare un discorso globale.
Quel che si nota, sul nostro scacchiere, è che l'alta pressione - che era caratteristica o delle Azzorre o dell'Africa Settentrionale - ha cambiato posizione, andando a piazzarsi sull'Europa Sud-Occidentale o Occidentale. In pratica l'Alta Pressione delle Azzorre trasla troppo verso E e l'Alta Pressione Africana trasla troppo verso N. E questo si traduce, alla fine, in un regime di alte pressioni che sale di latitudine in maniera ormai stabile.
A riprova di questo, invito tutti a dare un'occhiata agli archivi delle carte, a vedere cos'era il clima quaranta, cinquanta, cento anni fa, al di là del freddo: l'HP era rintanata stabilmente a SW, in un angolino lontanissimo a largo del Marocco, in pieno oceano, e solo saltuariamente (e per poco, tra l'altro) avanzava verso E e inglobava parte d'Europa: ma erano solo delle sortite fugaci: non esistevano 40 giorni di HP, passaggio di 2 giorni, di nuovo 30 giorni di HP, passaggio di 1 giorno, e così via: questa roba accadeva una volta ogni vent'anni se va bene: nel 1920/1921 e nella primavera-estate del '45, toh, poco altro.
Adesso invece è proprio così: la norma è l'HP su continente europeo.
Lou soulei nais per tuchi
Concordo nel tuo ragionamente, aggiungerei che in 3 anni abbiamo assistito ad uno scatto inimmaginabile, di botto hp , assenza di precipitazioni regolari , zero freddo. Avrei pensato ad clima meno freddo , con le precipitazioni nevose che avrebbero progressivamenete perso di importanza con spessori minori , rispetto al prevalere della pioggia, ma almeno la dinamicità ci poteva essere. Invece la peggiore situazione si è concretizzata.....poi magari ritorna dal prossimo anno in un contesto mediamente meno freddo rispetto a 20 anni fa , lo spero.
Prima parte condivisa anche nelle virgole.
Sulla seconda... Dici? Gennaio non è andato male, al 33° posto su 67, sottomedia leggero. Dicembre male, ma non malissimo, febbraio boh vedremo, anche se di sicuro non parte bene c'è tempo.
Questa foto è di 13 anni fa, quando abitavo a Firenze, è dell'1 Febbraio 2011....si nota l'appennino innevato, con il Monte Cimone sulla DX ma anche i rilievi in primo piano prossimi alla pianura , con neve sui 1000 m, il che era normale nelle flutuazioni della dinamicità invernale
171023_1700812413524_4126653_o.jpg
sereno +11 ur 24% primi refoli favonici. Domani mi aspetto +20\21
Speriamo nella piovuta e che poi la smettano di buttare inutile sale sulle strade ! Come inverno (diciamo lungo autunno) in zona è stato ben piovoso rispetto agli standard . Vedrem ocosa combina la primavera
Odio la nebbia !!!
16° non aggiungo altro
Oggi scalda.
Io sarò contento solo quando vedrò i nivometri di Pragelato e Prali oltre i 50 cm.
Ormai sotto i 1000 non me la aspetto più ed in fondo manco mi interessa più, ma almeno oltre i 1400.
Anche accadesse ai primi di marzo.
Ma la vedo dura, ad ora.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bip.. Bip... Bip
graphe3_10000___7.54828_44.39071_.gif
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri