Ciao leggo adesso il tuo messaggio, non so dirti se una spolverata l'ha fatta a Vernante, ma qualche cm a Limone si, mente qui a Robilante ho toccato i + 3°c nel pomeriggio di sabato , completamente piovoso. Da segnalare che il limite della neve è stato più basso andando verso l'interno della vallata a causa dell'omotermia dovuta al restringimento della stessa.
Spero sempre in un colpo di coda , un susulto che marzo faccia marzo, il che sarebbe più freddo comunque di questi ultimi tempi, sempre che rispetti le medie di marzo.![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Mi permetto di rispondere perchè avendo a che fare con il cda della Via Lattea so come funzionano queste dinamiche... il fatto di essere una regione a statuto autonomo non è per di sè indice di avere molti più fondi da investire nel turismo dello sci ed in particolare su impianti a fune... la vera risorsa delle regioni a statuto autonomo è avere un step burocratico in meno per muovere i grandi investimenti. Le regioni autonome tengono in cassa più soldi rispetto ad una normale e dunque quando si tratta di muoverli e destinarli a investimenti, il processo è molto più rapido, stiamo parlando anche di 1-2 anni in meno come tempistiche, arrivando poi alla fine a performare meglio. Ecco la famosa efficienza delle regioni a statuto autonomo
I grandi fondi arrivano sempre e comunque dal governo, nel nostro caso dal ministero del turismo, che ha un proprio fondo dedicato agli impianti a fune. Tu presenti un progetto, il razionale ecc e loro ti danno i fondi. In Italia a beneficiare la stazione a beneficiare di questa cosa è proprio la Via Lattea, il nostro mister B a fine 2024 riceverà ben 10 milioni dal governo per rifare, a detta sua, 24 km di innevamento artificiale e ammodernare i cannoni
Screenshot_20240107_155001.jpeg
Nota come in Piemonte ci siano ad esempio fondi anche per il Mondolè, 1 milione per Prato e 4 milioni per Artesina, anche qui dovrebbero essere per l'innevamento. Poca roba per Limone, che comunque negli anni scorsi ha partecipato a bandi europei tramite cui ha ammodernato diversi impianti e rifatto diverse linee di innevamento, anche le società del Monterosa riceveranno diversi contributi
Oggi giornata trascorsa sugli impianti di limone
Sul pancani neve spettacolare e per rispondere a patri direi che alla quota di 2000 metri ne ha fatta almeno 60 cm, tracce di neve sino alle porte di robilante.
Ribadisco cmq che non mi aspettavo una neve di questa qualità e con questa tenuta anche nel caldo pomeriggio.
Non so però per quanto resisterà questa situazione dato l'ennesima scaldata in atto e in ulteriore intensificazione
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Innanzitutto grazie mille delle informazioni
pero' a chi dei 3 devo credere?3 risposte e tutte e 3 differenti, non voglio fare il puntiglioso e' solo che adoro quella valle e volevo sapere da chi e' della zona o chi e' andato o ha avuto notizie di dove fin si fosse spinto il primo velo di bianco ed eventualmente dove si e' spinta la coreografia
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Voglio precisare, non mi sono mai mosso da casa, dove ha piovuto tutto il giorno, non so dirti se qualcosa ha fatto a Vernante , ma ho visto dalla web cam , che Limone ha fatto qualche cm , che non so stimare , ma che emy80 ha descritto bene la situazione, perchè fisicamente ha transitato lungo la vallata![]()
Ok molto bene come piu' o meno avevo immaginato ma appunto non essendoci andato erano solo mie supposizioni, probabilmente dalla strozzatura della valle all'altezza della Sibelco da li sara' iniziata la coreografia nei momenti migliori
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ho fatto un giro con gli sci domenica circa 60 cm tutti oltre i 1600 metri 10 a limone e tracce più in basso..
Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk
1400
Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk
Segnalibri