e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
A dicembre eravamo indietro due mesi.
Ora siamo avanti sempre due mesi.
D altronde questa fotografia a 850hpa della mezzanotte, non dico negli anni 90, ma 5-6 anni fa sarebbe stata una carta di aprile.GFSOPEU00_0_2.jpg
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Guarda ti assicuro che quel giorno oltre vabbè al piacere di ritrovarci insieme tra amici ormai di lunga data, meteorologicamente parlando non è che sia stata tutta sta goduria, vedere al 7 gennaio a 1400 metri 5-10 cm di neve che facevano acqua da tutte le parti (non è un gioco di parole ) oltre al buco precipitativo in cui chirurgicamente incappammo .
Ok questo polpettone per dirti che forse non ti sei perso granchè![]()
Ultima modifica di rafdimonte; 11/02/2024 alle 15:37
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
No, purtroppo invece è il primo anno così, è vero che il GW non è una novitá dell' ultima ora, ma è altrettanto vero che da luglio 2023 stiamo vivendo qualcosa di totalmente inedito e fuori scala anche in confronto ai recenti caldissimi anni.
Questo bisognerebbe e bisogna urlarlo a gran voce a tutti attraverso tutti i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, purtroppo non serve a nulla e lo sappiamo.
Peraltro il tutto è paurosamente ed incredibilmente in linea con ciò che sta accadendo a livello globale e i grafici che Gigio ha postato su fb sono lì a testimoniarlo
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Si a livello globale sto leggendo di questa anomalia estrema verso l alto che ancora non ho capito da cosa sia dovuta ma qua nel nostro mediterraneo non e il primo inverno cosi dai. Non so se quello che stia accadendo a livello globale sia temporaneo o meno ma noi mediterranei abbiamo notato i grandi cambiamenti direi dal 2013 in poi..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so se è il primo in tutto il mediterraneo, ma qua in collina a 500 m, se chiude senza accumulo è record storico. Anche sui 900 m l’accumulo è stato 1 cm. Fate un po’ voi. Speriamo nella mattata di marzo altrimenti è record.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raf, tranquillo: stiamo andando incontro alla cosidetta (per gli altri, non per me) "bella stagione" che, se tanto mi da tanto (ovvero quel clamoroso scalino medio di + 2 °C rispetto al 2022) quest' anno non fallirà, ed anche ad onta di qualche possibile "inciampo" che oggi si può preconizzare nella fase iniziale fine maggio - metà giugno (e non è comunque detto) a partire da Luglio farà molto probabilmente vedere i sorci verdi anche ai caldofili più incalliti.
Mi spiace solo per le fasce deboli....
Ps: ho lavorato per molti anni al montaggio e messa in servizio di impianti di condizionamento in climi particolarmente ostili (Sahara algerino e Delta del Niger). Ebbene, vi do una dritta: sopra i 46 °C continuativi, molte macchine andavano spessissimo in protezione, smettendo di funzionare. Ora, vero che i progressi tecnici ci sono stati, ma forse quelli "termici" sono anche superiori ..... in più, con la ns rete elettrica in quei casi (prolungate ondate calde) non sarei proprio tranquillissimo, ecco.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri