Da quanto ho potuto capire, e leggere, vi fu un'accensione di aria continentale, che preparo il terreno, per poi arrivare una depressione sul tirreno, ed il nord est si trovo nella linea di contrasto tra scirocco e venti da nord est al suolo.
Al mio paese so che negli anni 50 vi furono grosse nevicate, in modo particolare in un'evento dove mi raccontarono che vennero fatti dei tunnel per agevolare il passaggio alle persone. Ma per la mia zona non riesco a risalire a date purtroppo.
Se qualcuno sa qualche cosa in più.
Lo ringrazio anticipatamente.😅
Buine serade. Ma man
Nel Sud-est Bellunese a 400 m alla fine massima di 18°C con tardo pomeriggio sempre nuvoloso per cumulus mediocris e cirrostratus.
Un po' un peccato chea neve di 2 giorni fa sulle cime fonderà totalmente già da domani...
ukmohd_it1_37_19_0yiu1.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
sulla marmolada temperatura aumentata di circa 12°C rispetto a ieri mattina
qui in pianura due buone minime inferiori a 7°C ieri e oggi.
ieri massima 19,5°C con cielo che si è andato velando, attualmente invece 18,5 con nuvolosità piuttosto continua da stamattina.
da inizio mese non siamo mai saliti a 20°C ma c'è tempo...
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Cansiglio T min 0,8°C
Per un cic non è andato sottozero![]()
Sereno di primo mattino, poi graduale aumento della nuvolosità già durante la mattinata; pomeriggio nuvoloso ma asciutto, pioviggine molto debole a partire dalle 19 e prima (non so quando) breve piovasco.
Massima di 18.3°C; ora radar acceso per qualche nucleo che sta attraversando velocemente il Veneto orientale portandosi sul FVG; in attesa della lavatona di domani.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Qui ha fatto un bagnastrada.
Attendiamo domani, soprattutto dopo pranzo
già 20mm nel pluvio.
sono a pochi mm dall'accumulo medio annuale degli ultimi 25 anni.
1,8 ieri (un rovescio prima di mezzanotte) e 0,6 mm oggi.
qualche mm in montagna dove comunque non si superano i 10 mm dalla mezzanotte. Marmolada a 0,9°C
scirocco arrivato sulla costa, non solo sul delta ma anche in zona Eraclea/Bibione. quei resiste per ora il NE ma credo che lo scirocco sfonderà
Osmer ha corretto le schede mensili di S.Osvaldo :
agosto 2024 ha chiuso con temperatura media di 26.5 ( il dato errato era 25.8), luglio 26.0 (anziché 25.4) , giugno 22 .2 ( anziché 21.8)
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Valli del Pasubio nel vicentino segna 133 mm
Seren del Grappa purtroppo manca il dato dell'ultima mezz'ora: alle 16.30 118 mm e le stazioni vicine hanno accumulato più di 20 mm nell'ultima mezz'ora.
Verza credo che se vollessi una risposta Seren batta il vicentino in caso di configurazioni con scirocco dominante. sul perchè non so.
Marmolada con temperatura che varia da -0,1 a 1°C
Segnalibri