Io non credo a quantitativi così importanti. Il fronte è incisivo, sfonda in modo prepotente, ma è anche velocissimo, non raggiungeremo le 12 ore di precipitazioni continue anche nelle valli più interne. La mia opinione è che, nelle pochissime località piemontesi in cui si raggiungeranno i 50 cm di neve fresca (sempre che ce ne siano), sarà già un gran risultato.
Attualmente ci sono 40cm al Veglia e 32cm al Devero, quote 1750m e 1600m
Dovrebbe nevicare a fasi alterne fino a venerdì mattina sul confine
Certo anche il vento lavorerà parecchio però sui 2000m qualcosa di buono dovrebbe fare
Dagli ultimi aggiornamenti per domani vedrei comunque più favorita la zona meridionale del Rosa viste le correnti da W/SSW
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Adesso è salita la nebbia da sotto mentre soffia il foehn
Siamo nel limbo![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Situazione particolare, raffiche alternate prima da N e poi da S, foglie che creano vortici nell'aria
Vediamo quanto freddo riuscirà ad entrare perché per domani qui un 15mm potrebbe farli, potrebbe essere una nevicata interessante per novembre, soprattutto di sti tempi
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Foehn rabbioso a 72 kmh
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Domani punto alla doppia cifra
10 cm non di più
Inviato dal mio CPH2579 utilizzando Tapatalk
Io faccio qui la mia previsione:
25 cm ad Alagna Valsesia
5-10 cm nella bassa Valsesia
Venendo alla zona dove vivo (Lugano) sono allineato a Meteosvizzera che parla di una decina di cm. a 6-800 mt e di qualche cm alle quote più basse.
Dappertutto il momento clou sarà tra le 15 e le 18, con precipitazione a tratti anche intensa e coreografica; e io cercherò di godermela e di mandare qualche foto.
Poi ovviamente alle basse quote il tutto sarà spazzato via già nelle prime ore di venerdì mattina dal fohn impetuoso che seguirà questo passaggio.
Però come inzio stagione mi accontento, soprattutto memore dello scorso inverno, dove qui a Lugano non si è visto un fiocco di neve, cosa che non si era mai vista da inzio secolo (io vivo qui dal 1999)
Ciao![]()
Segnalibri