in Piemonte per avere la neve a quote basse servono 2 ingredienti:
- Il freddo preesistente
- Successive correnti di scirocco o meglio ostro che fa meno danni al cuscino freddo padano occidentale.
Allo stato attuale il freddo latita, quindi ben venga la spazzolata, che è fisiologicamente causata da venti provenienti dai quadranti settentrionali, di natura fredda. Solo così si possono gettare le basi per un qualcosa di invernale nei giorni a venire...poi non è detto che si incastrino tutti i tasselli, quindi può benissimo fare la spazzolata e poi cadere su di noi l'HP, senza che possiamo beneficiare del freddo lasciato in eredità....ma se manca già il primo ingrediente siamo già sconfitti in partenza.
Quindi aspettiamo la spazzolata con gioia, con la speranza che possa essere seguita da eventi atmosferici favorevoli a precipitazioni
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ma si in fondo Spazzoli quanto vuole.
Il noce morto in primavera, vicino alla casa, che mi inquietava assai in caso di foehn violento, lo abbiamo tirato giù.
Ora siamo più tranquilli.
IMG_20241126_113810.jpg
IMG_20241204_161506.jpg
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Cos è sto vento che c'è adesso? Molto strano
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
-2,3 ottima minima in corso
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Stamattina aria molto cruda
Min 0,8 in pendio
Giù in paese sarà sui -2
Aggiornamenti osceni per queste lande, minimi ultra bassi e richiami tiepidi da NE, il peggio per queste zone
Praticamente farà più freddo oggi che la prossima settimana
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Samuele96; 05/12/2024 alle 09:23
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Per il passaggio di sabato GFS ed ECMWF ancora divergono, per la prossima settimana sembra abbastanza chiaro che le uniche zone Alpine che potrebbero beneficiare di qualche precipitazione sarebbero le Marittime/Liguri e in parte le Cozie
Potrebbero esserci aggiustamenti ma non vedo carte buone per i nostri versanti ( dal Monviso in su per intenderci)
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ecmwf da speranze per metà mese...
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri