Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
Preferisco ricordare il 19 dicembre 2009. Per le mie zone, per molti paesi poco a Est di Tresigallo (Codigoro, Lagosanto, Comacchio) fu un evento storico, si trattò della nevicata singola più imponente dal febbraio 1991, in alcune limitate zone probabilmente non nevicava così dal 1985. Nel 2010 fece un pelo più freddo, ma nevicò meno della metà del 2009.
Seppur mi piaceva la neve e tutto il paesaggio così affascinante, ricordo che ci sono stati eventi anche ben ravvicinati tra loro negli anni tra il 2008 e 2010 perlopiù!
Il 19 dicembre 2009 in Emilia in prima nottata ci furono anche intorno i -4°C e con vento di Bora sembrava la Siberia con blizzard e strade sempre bianche dall'intensità seppur abbastanza fine. Sui 1100 m ben -7°C con intensità costante. D'altronde si aveva una -7/-8 a 850 hPa e non capitava il fenomeno dello scaccianeve dal 13 dicembre 2001 o nel Parmense dal 2005 forse ma con intensità per alcune zone inaudite almeno da quasi 15 anni prima!
Questa la sinottica:

sinott191209.gif

Questa la carta delle reanalisi sulle precipitazioni; notare come sia inglobata tutta l'Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria e l'Abruzzo (ma in maniera quasi completa pure alcune altre):

archivesit-2009-12-19-0-7.png

Nelle mie vicinanze addirittura -3,5°C con vento medio a 40 km/h da NE quindi con scaccianeve!