Apriamo ragazzi l'ultimo nowcasting dell'anno.
Stanotte qua abbiamo fatto un'ottima minima a -1.7 gradi, non pensavo andassimo sottozero gia' da stanotte ma il cielo sereno e' stato di grande aiuto in questo.
Giornata serena, luminosa e caldina con Tmax provvisoria a 9.5 gradi... Da segnalare il passaggio di venerdi con possibile ciclogenesi basso tirrenica.
Mi pare, al momento, che la quota neve sia piuttosto alta almeno nelle fasi iniziali del peggioramento, poi in progressivo calo sin verso i 1000mt attorno a venerdi mattina:
ecmwf-0-105.png
Se ho detto castronerie correggete pure![]()
Minima di 0,7°C, credevo scendesse più in basso e senza tracce di brinate.
Nel Polesine nebbia con visibilità sui 200 m stamattina, ora sugli 800 m.
Ora a Rovigo ancora 2°C con sempre 99% UR fissa.
Quest'anno proprio da novembre mediamente record di assenza di neve sulle Alpi (-67%), diversamente all'Appennino Settentrionale causa assenza di piogge e perturbazioni organizzate da novembre tranne in zone sparse con neve in fusione.
Neve in forte fusione causa temperature oltre i 14°C a 800 m nel Parmense:
terenzo1612.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Buon secondo nowcasting di dicembre!
Diversamente da ieri oggi è uscito il satana giallo e la T diurna si è impennata, però appena in contemporanea col tramonto si è formata la nebbia fitta!
Stazione AM che è andata in negativo con T min -0,2°C
Alla stazione OB invece:
T attuale 1,0°C
T max 7,4°C
T min 0,3°C
UR max 95%
DP min -0,6°C
Nel tardo pomeriggio ancora cielo fosco e poi nebbioso in serata con il ritorno della visibilità sui 200 m.
A casa massima di 2,8°C!!! Nessuna traccia di brina, seppur ci è mancato pochissimo.
Clima molto freddo, specialmente per la ridottissima escursione (di 2,1°C per ora) esaltata dall'UR 99% fissa ormai da 2 giorni e mezzo.
Minime su 1°C appena nel Polesine, più freddo a Sud secondo AROME:
arome1612.jpg
Minima notturna a -2.2 gradi, ottimo valore ritoccato un po' dopo che stamattina quando mi sono alzato era a -1.6 gradi.
Menomale che ogni tanto qualcosa di buono salta fuori, come questa per venerdi' che potrebbe far nevicare sin verso i 500mt con una -2:
ecmwfit-1-84.png
![]()
Prima giornata di nebbia persistente per tutto il giorno dall'inizio dell'inverno meteorologico, in netto anticipo rispetto all'anno scorso, quando la prima (e unica) giornata si verificò il 27 gennaio.
Temperatura mai scesa in negativo qui a Tresigallo.
Minima di -0,5°C a casa.
Tutto il giorno pure qui con nebbia nel Polesine (quarta giornata con sempre nebbia o foschia) con visibilità tra i 70 ed i 300 m con lievissimo drizzle in mattinata e serata.
Massima a Rovigo di 2,5°C, come a casa.
Nell'ultimo luogo vento debole perlopiù da Est e UR costante a 99%.
Chi si ricorda che successe 14 anni fa?
archives-2010-12-17-12-0.png
Preferisco ricordare il 19 dicembre 2009. Per le mie zone, per molti paesi poco a Est di Tresigallo (Codigoro, Lagosanto, Comacchio) fu un evento storico, si trattò della nevicata singola più imponente dal febbraio 1991, in alcune limitate zone probabilmente non nevicava così dal 1985. Nel 2010 fece un pelo più freddo, ma nevicò meno della metà del 2009.
Seppur mi piaceva la neve e tutto il paesaggio così affascinante, ricordo che ci sono stati eventi anche ben ravvicinati tra loro negli anni tra il 2008 e 2010 perlopiù!
Il 19 dicembre 2009 in Emilia in prima nottata ci furono anche intorno i -4°C e con vento di Bora sembrava la Siberia con blizzard e strade sempre bianche dall'intensità seppur abbastanza fine. Sui 1100 m ben -7°C con intensità costante. D'altronde si aveva una -7/-8 a 850 hPa e non capitava il fenomeno dello scaccianeve dal 13 dicembre 2001 o nel Parmense dal 2005 forse ma con intensità per alcune zone inaudite almeno da quasi 15 anni prima!
Questa la sinottica:
sinott191209.gif
Questa la carta delle reanalisi sulle precipitazioni; notare come sia inglobata tutta l'Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria e l'Abruzzo (ma in maniera quasi completa pure alcune altre):
archivesit-2009-12-19-0-7.png
Nelle mie vicinanze addirittura -3,5°C con vento medio a 40 km/h da NE quindi con scaccianeve!
Beh insomma, il nostro appennino potrebbe vedere un'altra discreta imbiancata la tra stasera e domani... Accumuli nevosi, stando ai LAM, mediamente tra i 15 e i 35cm un po' in tutto l'appennino emiliano:
snow6h.z2.6.png
snow6h.z2.7.png
Segnalibri