Pagina 8 di 63 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 625
    Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte - Febbraio 2025

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Minima 1,1

Comunque ora come ora sopra i 1000 m dovrebbe fare una signora nevicata

Per carità, illudersi è un conto, però qui siamo a 72 ore con modelli quasi concordi per una nevicata sontuosa almeno a quote di bassa collina.
    Una perturbazione concorrenti così favorevoli a queste zone. Poi, fossi più in basso, anch'io ci andrei ancora coi piedi di piombo. Ma ad 800 metri, se va male, un 25-30 cm credo di potermela aspettare, se va bene vi diró

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

incrociamo tutto quello che è incrociabile

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui in 24h siamo passati da una nevicatona fino a fondovalle tra venerdì mattina e sabato mattina, ad una gran lavata fino a 1000/1200 tra sabato e domenica

Non male direi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

molti tasselli devono ancora incastrarsi nel modo giusto sia dal lato delle temperature che da quello precipitativo, sicuramente ora come ora vedo possibile un paio di cm di neve sulle pianure cuneesi e coreografia sulla linea Carmagnola/Carignano seguito dalla parte piu' corposa che sara' esclusivamente in acqua, questa e' la mia idea ad ora, poi ripeto puo' cambiare ancora radicalmente in tutto sia nel bene che nel male, poi ovvio che se parliamo di esperienze passate sicuramente peggiorera' quantomeno dal lato delle temperature

L'ideale sarebbe partire con una -6 e chiudere con una -4 ma con precipitazioni intense, sono pero' consapevole che chiedere cio' di questi tempi e' come chiedere di fare quantomeno un 5+1 al superenalotto, giusto per non dire un 6

stamane minima di 0,0°c con cielo pero' parzialmente nuvoloso
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Qui in 24h siamo passati da una nevicatona fino a fondovalle tra venerdì mattina e sabato mattina, ad una gran lavata fino a 1000/1200 tra sabato e domenica

Non male direi

Mha..maggiori precipitazioni ci sono, più le temperature ne risentono

Si parte da un -5 se non riesce a nevicare non so più che dire, certo dove passa la lama dello scirocco e pioggia ove non vi siano protezioni.
    In caso di scirocco il basso Piemonte rimane maggiormente protetto, e le vallate della Val Formazza, il Verbano non ha protezione salvo sacche fredde, comunque se le temperature saltano tra i 1200 mt in fondo valle e finita anche in presenza di sacche fredde. Nemmeno la Val Vigezzo resiste più di tanto allo scirocco, vedremo..

La carta sopra è un esempio di come lavoro lo scirocco, potremmo vedere neve abbondante all'inizio seguita da pioggia, almeno nel Verbano. Io da sempre dai miei ricordi anche di bambino mi ricordo che la neve e sempre stata seguita dalla pioggia, raramente la neve si conclude in neve..
    Ultima modifica di Lake; 04/02/2025 alle 09:46
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mha..maggiori precipitazioni ci sono, più le temperature ne risentono

Immagine

Si parte da un -5 se non riesce a nevicare non so più che dire, certo dove passa la lama dello scirocco e pioggia ove non vi siano protezioni.
    In caso di scirocco il basso Piemonte rimane maggiormente protetto, e le vallate della Val Formazza, il Verbano non ha protezione salvo sacche fredde, comunque se le temperature saltano tra i 1200 mt in fondo valle e finita anche in presenza di sacche fredde. Nemmeno la Val Vigezzo resiste più di tanto allo scirocco, vedremo..

Immagine

La carta sopra è un esempio di come lavoro lo scirocco, potremmo vedere neve abbondante all'inizio seguita da pioggia, almeno nel Verbano. Io da sempre dai miei ricordi anche di bambino mi ricordo che la neve e sempre stata seguita dalla pioggia, raramente la neve si conclude in neve..
    Il problema è che lo scirocco erode il freddo nell'alto Piemonte; mentre con una componente di ostro diretta da Sud il freddo rimane intrappolato nei fondovalle.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Il problema è che lo scirocco erode il freddo nell'alto Piemonte; mentre con una componente di ostro diretta da Sud il freddo rimane intrappolato nei fondovalle.
    Si lo so.. 3b meteo da accumuli mostruosi per Macugnaga si supera il mezzo metro, sui 26 cm per la Val Vigezzo, è ancora tutto in gioco...

Ok passi che Macugnaga ha una quota considerevole, ma se per ora è lei la favorita per noi non è un componente ottimaele.
    Ultima modifica di Lake; 04/02/2025 alle 10:33
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Si lo so.. 3b meteo da accumuli mostruosi per Macugnaga si supera il mezzo metro, sui 26 cm per la Val Vigezzo, è ancora tutto in gioco...

Ok passi che Macugnaga ha una quota considerevole, ma se per ora è lei la favorita per noi non è un componente ottimaele.
    Infatti con queste carte solo la zona di Macugnaga ne beneficia
    Ieri si vedeva un bel richiamo ostrale che però non si vede più, per noi lo scirocco puro non va bene perché oltre a "schiacciare" le precipitazioni verso la zona del Rosa, fa saltare la colonna in un attimo con anche il rischio di richiami tiepidi da NE sotto i 1000m

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Occasione unica old style,configurazione classica che piu' classica non si puo'.
    neve estesa venerdi e sabato con qn in innalzamento.
    domenica resistera' forse solo il cuneese.
    Io spero in un maggior richiamo caldo ma con prp estese e continue(tanto finira' cmq in Secchiate Milanese)

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Infatti con queste carte solo la zona di Macugnaga ne beneficia
    Ieri si vedeva un bel richiamo ostrale che però non si vede più, per noi lo scirocco puro non va bene perché oltre a "schiacciare" le precipitazioni verso la zona del Rosa, fa saltare la colonna in un attimo con anche il rischio di richiami tiepidi da NE sotto i 1000m

Bhè.. dai mi dicono di non guardare ogni singolo run ma le ens, quelle ci danno in gioco, lo scirocco puro dovrebbe entrare a fine evento. Poi Macugnaga con il sui 1500 mt passa e immune dallo scirocco, non c'è storia..
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •