Pagina 46 di 63 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 625
    Calma di vento L'avatar di Davidesp
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte - Febbraio 2025

E pensare che 4 giorni fa alcuni siti di previsione meno conosciuti già vedevano il nulla.. Direi che ci hanno preso mentre alcuni siti ben più rinomati hanno floppato alla grande.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Precipitazioni troppo deboli, non riesce a calare la temperatura
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davidesp Visualizza Messaggio
    E pensare che 4 giorni fa alcuni siti di previsione meno conosciuti già vedevano il nulla.. Direi che ci hanno preso mentre alcuni siti ben più rinomati hanno floppato alla grande.
    Questa è quello che prevedevano 90h fa (anche di meno) ed è inaccettabile passare da 15 a 0. Che delusione

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

ragazzi ma ci siamo resi conto che in tutto il periodo invernale le temperature ad 850 HPA al massimo riescono a scendere a -5 ed il tutto relegato a pochissime ore?

questo inverno cosi lo scorso idem, con un "fresco" simile non riesci piu' a far sedimentare al suolo nulla e senza cuscinetto freddo nei bassi strati spesso manco la -5 e' sufficiente per portare la neve al piano se con questa e' accompagnata da precipitazioni deboli e discontinue!

fino a qualche anno fa una -8/-9 quasi sempre arrivava durante gli ingressi freddi ora ripeto al massimo riesci a portare una -5 risicatissima e per poche ore perche' subito dopo la temperatura e' destinata a portarsi a valori piu' alti

2,8°c zero precipitazioni 1,6 mm qualche sparuto fiocchetto un oretta fa

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele hiver96 Visualizza Messaggio
    Questa è quello che prevedevano 90h fa (anche di meno) ed è inaccettabile passare da 15 a 0. Che delusioneImmagine
    Cavolo nettamente migliorate per il nord Piemonte, Druogno +0.4 neve
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    ragazzi ma ci siamo resi conto che in tutto il periodo invernale le temperature ad 850 HPA al massimo riescono a scendere a -5 ed il tutto relegato a pochissime ore?

questo inverno cosi lo scorso idem, con un "fresco" simile non riesci piu' a far sedimentare al suolo nulla e senza cuscinetto freddo nei bassi strati spesso manco la -5 e' sufficiente per portare la neve al piano se con questa e' accompagnata da precipitazioni deboli e discontinue!

fino a qualche anno fa una -8/-9 quasi sempre arrivava durante gli ingressi freddi ora ripeto al massimo riesci a portare una -5 risicatissima e per poche ore perche' subito dopo la temperatura e' destinata a portarsi a valori piu' alti

2,8°c zero precipitazioni 1,6 mm qualche sparuto fiocchetto un oretta fa

È quello che ho scritto qualche post fa.

Le entrate da est di qualche anno fa con isoterme di -8/-12 a 850 hPa sono scomparse.

Credo che l'ultima volta sia stata nel 2018

Alla mia quota nel giro di due inverni è pressoché sparita la neve pur non mancando le precipitazioni invernali.

Non solo non nevica più in pianura, ma sta diventando molto difficile vedere accumuli duraturi sotto i 900/1000.

Questo inverno ormai quasi sicuramente chiuderà qui da me come il meno nevoso almeno dal 2006/07.

Siamo appena ad 1 cm.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Neve moderata +0.3 inizia ad accumulare

Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

IMG_20250208_182245.jpg

Sì va per il quarto cm, bella nevicata, -0.2

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

+0.4 inizia ad accumulare...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Io ormai sono anni che lo sostengo, le uniche nevicate che riesce a fare a bassa quota ( pianura e pedemontane) le può fare solamente dopo il foehn ( ovviamente non caldo), che ti abbassa il dew point
    Tolta qualche eccezione tipo alcuni fondovalle alpini ( Ossola/Sesia) e basso Cuneese dove con un atlantico bello tosto e una +0 riesce a farti omotermia

Se guardiamo dopo il febbraio 2018 le nevicate che ha fatto a bassa quota ( sotto i 500m) in pianura e pedemontana sono state al 90% precedute da un episodio di foehn, mi viene in mente fine Gennaio/febbraio 2019, fine dicembre 2020, Immacolata 2021, febbraio 2022 fece qualche cm nella zona Lago Maggiore/Varesotto anche li preceduto dal foehn 2 giorni prima, nel dicembre 2022 prima della nevicata su buona parte della Regione ci fu ingresso freddo da nord con foehn turbolento
    Spolverata ad inizio dicembre 2023 anche quella preceduta da foehn, ed infine la nevicata di novembre di quest'anno, forse la migliore per rapporto qualità/quantità sull'Alto Piemonte da diversi anni
    Il giorno precedente ci fu foehn non particolarmente freddo, entrò una -2 secca se non sbaglio

Tutto questo per dire che non servirebbe chissà quale ondata di gelo per far nevicare in Piemonte, bensì una giornata di foehn ( in linea di massima con isoterme non superiori a -1/-2) ed un fronte che segue a ruota

Senza questo, sotto i 500m non vedo possibilità di vedere nevicate con la sparizione del freddo da est

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •