Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
ragazzi ma ci siamo resi conto che in tutto il periodo invernale le temperature ad 850 HPA al massimo riescono a scendere a -5 ed il tutto relegato a pochissime ore?

questo inverno cosi lo scorso idem, con un "fresco" simile non riesci piu' a far sedimentare al suolo nulla e senza cuscinetto freddo nei bassi strati spesso manco la -5 e' sufficiente per portare la neve al piano se con questa e' accompagnata da precipitazioni deboli e discontinue!

fino a qualche anno fa una -8/-9 quasi sempre arrivava durante gli ingressi freddi ora ripeto al massimo riesci a portare una -5 risicatissima e per poche ore perche' subito dopo la temperatura e' destinata a portarsi a valori piu' alti

2,8°c zero precipitazioni 1,6 mm qualche sparuto fiocchetto un oretta fa

È quello che ho scritto qualche post fa.

Le entrate da est di qualche anno fa con isoterme di -8/-12 a 850 hPa sono scomparse.

Credo che l'ultima volta sia stata nel 2018

Alla mia quota nel giro di due inverni è pressoché sparita la neve pur non mancando le precipitazioni invernali.

Non solo non nevica più in pianura, ma sta diventando molto difficile vedere accumuli duraturi sotto i 900/1000.

Questo inverno ormai quasi sicuramente chiuderà qui da me come il meno nevoso almeno dal 2006/07.

Siamo appena ad 1 cm.