Pioggia nella giornata di oggi con pause asciutte tra la tarda mattinata e metà pomeriggio (precipitazioni sempre a carattere tra il debole ed il moderato), 6/10 mm. dalla mezzanotte qui nel capoluogo.
Quantitativi pluviometrici maggiori nel Trentino meridionale con punte di oltre 30 mm.
Quota neve davvero elevata per il periodo nelle Alpi centro-orientali e Dolomiti, piove anche a 2200/2300 metri praticamente ovunque
Temperature odierne: minima +10.6°C, massima +17.0°C
Un paio di foto scattate questo pomeriggio al parco del mio quartiere con delle piante con bellissime fioriture
Lo stesso parco ma con un'atmosfera completamente diversaLa prima è del 2021, la seconda del 2023
![]()
Ultima modifica di christian trento; 16/04/2025 alle 17:26
WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)
Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Ciao . Si è un laghetto e nemmeno proprio piccolo. In inverno spesso è ghiacciato come nella foto che hai visto. La prox volta che ci vado vedo se riesco a fotografarlo tutto. Da queste foto vedi solo la metà del laghetto
Pioggia piuttosto intensa questa notte ed in mattinata con Q.N. finalmente in calo, vedo che sta nevicando bene ai 1500 metri di Madonna di Campiglio (anche se da poco ha smesso) con Q.N. che nel settore occidentale del Trentino si è spinta fino a 1400 metri. Arriva l'aria fresca ed ovviamente come da copione che si rispetti le precipitazioni cessano...
【LIVE】 Webcam Madonna di Campiglio Centro | SkylineWebcams
Dopo la copertura notturna e le ultime piogge (ieri circa 60 mm. qui a TN) e le nubi basse all'alba, progressivo rasserenamento con un po' di sole
Fiume Adige parecchio più gonfio ovviamente dei giorni scorsi (link cam sotto che lo riprende in più punti anche se in questo momento a dire il vero spesso le riprese non si vedono per le nubi basse), gonfia anche al cascata di Sardagna (foto di ieri pomeriggio)
https://youtu.be/E5X3TQFPQTE
![]()
Ultima modifica di christian trento; 18/04/2025 alle 08:24
Ok grazie! Mi ricordo di un parco verso la zona Nord con delle fontane ma non mi sembra lui, sembra un bel posto!
Magari quando passerò per Trento ci posso fare un giretto se non è troppo distante dal centro.
Per l'Adige già verso la foce si vede l'innalzamento qui in Veneto, chissà la piena da Trento, passerà domani qui a sto punto
Quanto alla piena non vorrei aver dato un mex sbagliato; non intendevo piena dell'Adige, ma Adige notevolmente aumentato di portata rispetto ai giorni scorsi (prima del peggioramento era davvero basso). La cam in streaming rende un po' l'idea
Quanto al parco, è' uno dei più grandi della città. Ha una superficie di 110.000 m2, all'interno c'è anche un ristorante/pizzeria oltre che naturalmente un po' tutto per lo sport ed il relax
Se conosci la zona si trova in linea d'aria a circa 200 metri(forse anche meno) dal Centro commerciale Bren Center
Dal centro città a piedi è fattibile, sono circa 3.5 km, ma ci sono anche vari autobus che lo raggiungono
Ecco l'estensione da una rappresentazione panoramica (non foto ma progetto) che ho trovato.. considera che manca un ulteriore pezzo di parco sia a destra del laghetto che a sinistra di uno dei campi di calcio. La parte a mio avviso più bella non è visualizzata
Se tu arrivi dalla statale della Valsugana ti ricorderai di una galleria molto lunga, quasi 3 km subito prima di arrivare a Trento Nord.... poco dopo la galleria, la statale curva a sinistra, ecco, li praticamente sei in zona parco (quartieri Centochiavi/Melta)
Questa foto la scattai nel marzo 2020, periodo Covid dove eravamo costretti a non uscire di casa ed il traffico era inesistente (sotto una statale e strade solitamente trafficatissime, non vedi una macchina... che brutti ricordi) . Essendo la città stretta tra monti, quindi con boschi e monti immediatamente a ridosso, le passeggiate le facevo ugualmente, anche perché ho la fortuna che il mio condominio sta proprio a ridosso di un monte, ma proprio sotto
Il parco in questione si trova a destra del condominio giallo in primo piano, subito dopo la statale.. penso da qui più o meno riconoscerai la zona se ci sei arrivato dalla Valsugana.
![]()
Ultima modifica di christian trento; 18/04/2025 alle 12:08
Un po' di pioggia questa notte e nella primissima parte della mattinata, stiamo parlando comunque del nulla o poco più, 1-2 mm. sul territorio cittadino
La giornata odierna è stata in prevalenza molto nuvolosa, anche se nel pomeriggio non sono mancate momentanee e timide pseudo schiarite con qualche fugace raggio di sole. Clima comunque piacevolissimo da trascorrere all'aperto, temperature a mio avviso perfette
La minima notturna qui a Trento Nord è stata di 12.8°C, la massima di 20.2°C (dati Meteotrentino)
Un paio di scatti di questo pomeriggio relative ad un grande parco nell'immediatezza del centro città
![]()
Ciao Christian, grazie per tutte le info utilissime che...mi fanno dire che dovrò tornare a Trento dato che molte delle zone che hai citato devo ancora conoscerle!
Ad esempio non ho mai sentito quel centro commerciale e la galleria credo di averla mai fatta dato che quando stavo in Valsugana in realtà non ho avuto troppa occasione di arrivare a Trento, ci ero giunto solo averci dedicato un'altra giornata intera.
Per l'Adige anche qui passata la piena ormai direi da 3 giorni abbondanti![]()
Figurati Matteo, di nulla
Giornata caldissima oggi in tutto il T.A.A. come su gran parte del Nord Italia
Qui in Val d'Adige oggi si sono raggiunti i 27°C, localmente superati i 28°C in centro città, ma il discorso si potrebbe ampliarlo all'intero Euregio, dato anche ai quasi 600 metri di Innsbruck si sono raggiunti i +26.5°C
La stazione meteo ufficiale di Meteotrentino ha registrato una massima di +26.2°C qui a Trento Nord con minima di +11.5°C (estremi influenzati da una leggera ventilazione notturna persistente e da ventilazione sostenuta pomeridiana). Superati i 28°C in centro città. Nel lato opposto della città a Trento Sud minima un po' più bassa, +10.6°C e massima di qualche decimo superiore, +26.7°.
Picchi termici tra venerdi e sabato quando a Trento e Bolzano si potrebbero toccare i 29°C se non i 30°C , poi finalmente da domenica sera/lunedi si dovrebbe cambiare aria
Ultima modifica di christian trento; 30/04/2025 alle 20:06
Segnalibri