In Valle d'Osta la neve è caduta anche sotto il mille metri, quale è il motivo? Temperature più fredde, o precipitazioni forti che hanno abbassato il limite? Ciò non è avvenuto nell'Ossola
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Superati i 100 mm da mezzanotte anche oggi ma sta uscendo il sole
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
rovescio temporalesco in quel di Savigliano da una decina di minuti, il radar sta caricando ancora alla grande, ne avremo ancora per diverse ore
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Con correnti cosi sparate da SE/E in Ossola non si crea omotermia, rimane molto più esposta al richiamo mite dello scirocco
La VDA centrale ed occidentale è molto più riparata dallo scirocco, la conca di Aosta è in mezzo a rilievi che superano i 3000m
Cosi facendo se le correnti sono molto forti e riescono a trasportare precipitazioni anche nella parte centrale della vallata, ecco che riesce a crearsi omotermia anche dai 2500m in giù, rimane comunque parecchio raro quello che è accaduto oggi, con una colonna praticamente omotermica per 2000m nella zona di Aosta
In Ossola la condizione migliore per l'instaurarsi dell'omotermia è con correnti da S/SSW/SSE
Ancora più rara per il periodo è la nevicata nel Canton Vallese
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Quindi niente neve a Druogno![]()
Comunque la situazione di Ao ed immediate vicinanze e' alquanto particolare, perche' in quelle zone la temperatura e' scesa intorno agli 0 gradi e tutt'ora e' poco sopra il grado positivo mentre man mano che sali su nella vallata le temperature crescono per arrivare ai 2,8 di Morgex ed i 4 di Courmayeur, probabilmente Ao resta piu' protetta che le altre localita' con tutte le conseguenze del caso
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
4gg di precipitazioni 124mm
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Il peggio dovrebbe essere passato qui
Esce un po' di sole , ha praticamente smesso di piovere
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Continua a rigenerare in Lombardia ad E/SE
Non se ne esce
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri