evitata la minima tropicale con 19,1°, ma di giorno siamo over 32° tranquillamente
erba in giardino che incomincia a crocchiare al passaggio, segno che l'umido fino al 24 di maggio non è stato più reintegrato nel terreno.
in attesa dei botti di stanotte/domani
attuali 33,2°
Oggi giornata più calda. A Pontebba 32C.
A quanto si legge con il calo di settimana prossima non si riesce neanche a tornare in media.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
31.7, limpido e ventilato , ur 50%
Oggi a 850hp abbiamo 19.2C
Nel periodo 1965-2000 ho un solo sondaggio che arriva a questo valore in Giugno.
Dal 2000 la musica cambia, per esempio i 21.2C dell'anno scorso ( a Udine però non si ando oltre 32.6C)
Cielo sereno per gran parte della giornata, molto caldo con massima di 33.1°C; verso le 18 aumento delle nubi alte come ieri, ma nulla di fatto a parte qualche goccia poco fa.
Radar acceso sulla zona montana, ma anche lì sembra tanto fumo e poco arrosto; per il resto si vede solo un nucleo sul rodigino.
Già, a partire dal 2002 i picchi massimi di giugno in quota sono aumentati.
Nel 2003 e 2005 i primi +20°C, che poi sono ricomparsi a partire dal 2017 a cadenza quasi annuale (con l'eccezione del 2018 e 2020); credo che a partire dal 2017 giugno abbia fatto un ulteriore salto in avanti, avvicinandosi ancora di più ai mesi di luglio e agosto di una volta.
Ed anche quando giugno è piuttosto instabile (come l'anno scorso), difficilmente si rivela veramente fresco, tranne rare eccezioni (come il 2020).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Notte tropicale sfiorata anche qui ma per ora mancata.
Intanto si è acceso un temporale a ovest di qua, vediamo come evolve
Pluvio manuale 11 mm stanotte.
Era molto minaccioso a nord, per. fortuna qui non ha fatto danni
Temporalone qui, da udine nord in su, ora sembra andare zona Gorizia.
Parte intensa durata quasi un ora h16-17 con stimo 40mm.
Passato da 32c a 18c in venti minuti.
Non mi aspettavo così tanto , ma le cella mi ha preso in pieno.
Ultima modifica di Albert0; 16/06/2025 alle 16:32
passati a notturna verso le 2 con tanti fulmine vento, in paio di millimetri.
Ora "fotocopia", tanti vento (raffica max 60 km/h) e poca pioggia, 22°
Segnalibri