Cielo quasi sereno ed atmosfera secca, a parte qualche cumulo innocuo a ridosso dei monti; caldissimo con massima di 35.5°C. @lukeud, @Albert0 grazie delle risposte!
Mi baso su quanto riportato qui da meteonetwork e sul sito dell'università del Wyoming, utilizzando i dati del radiosondaggio ne viene fuori uno ZT proprio di 5193 metri; in ogni caso, si tratta di un valore abnorme.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Minima poco sopra i 20°C
Attualmente poco nuvoloso e leggera ventilazione, 31°C
Minima +18.2
ora +32, DP +17
72 ore all'alba....
Oggi valori estremi nel tarvisiano. Adesso il caldo ha creato una serie di temporali ma limitati alla zona cresta di confine. Domani dovrebbe essere più diffusi ma fino a quando verso domenica non cambia circolazione è la stessa aria bollente che si rimescola
Chi ha acceso il phon? Massima poco oltre i 35°C con umidità relativamente contenuta e moderata ventilazione
Una volta ho scritto a Wyoming ( quando hanno cambiato sito sondaggio), mi ha risposto un professore ma mi ha dato idea che hanno risorse limitate. Comunque un grazie perché possibili discrepanze a parte è un servizio unico, non semplice e interessantissimo
Sereno per gran parte della giornata e sempre molto caldo e secco con massima di 35.3°C (due decimi in meno rispetto a ieri).
Dopo le 18 cielo da variabile a temporaneamente nuvoloso per nubi specie ad ovest, vento moderato e parziale refrigerio con la temperatura che è calata di alcuni gradi.
Ora il radar mostra alcuni nuclei sul Cadore, che però si stanno rapidamente dissolvendo; magari il vento (presente pure adesso) ed il parziale refrigerio sono stati causati proprio dai nuclei sui monti, anche se tale ipotesi non mi convince.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
26,6°C e 26,6 di DP.
Roncade é la stazione di gran lunga peggiore della pianura e seconda, tra quelle della zona che ho visto, solo a Cavallino che ha 28,7°C e 27,5 di DP
Cielo poco nuvoloso in mattinata, nel primo pomeriggio rapido aumento delle nubi e tuoni lontani per una fascia di temporali formatasi sulle Prealpi.
Peccato che il tutto si sia risolto in qualche minuto di pioggia, poi è gradualmente tornato il sereno (con clima un pò afoso) a partire dalla seconda parte del pomeriggio; ora quasi sereno, solo qualche nube ad ovest e radar che mostra un piccolo nucleo isolato in Carnia.
Leggermente meno caldo stante il disturbo dato dalla nuvolosità del primo pomeriggio, massima di 34.8°C.
Qui ora +24,5 e vento da Nw piuttosto vivace. Si sta bene
Dopo massima vicina ai +35, alle 15 passaggio di temporali appena a nord (qui breve pioggia) e netto cambio d'aria con +28/+29 per tutto il pomeriggio
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Segnalibri