clamoroso al Cibali in salsa friulana.
flop totale delle previsioni con solo 4,6mm in nottata e il nulla cosmico in vista ancora.
un pò più fresco con 18,2° di minima e all'orizzonte si rivede l'estate dopo i primi gg della prossima settimana
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Altavilla 80 mm da ieri pomeriggio
Agosto over 200 mm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
parziale peggioramento finora 44 mm.
Pausa orecipitariva che dura da mezzanotte, ora anche qualche schiarita.
Vediamo al pomeriggio
Temporale arrivato prima di mezzanotte con cumulata giornaliera salita a 32,4 mm mentre altri 6 sono caduti oggi.
Per ora pausa soleggiata
Se rimane cosi un flop di rare dimensioni.
Un temporale notturno a Pordenone, qui 28C afosi
3 giornate che si prospettavano un filo sotto media e gran piogge.
risultato:
1 minima tropicale ieri mattina (20,0°) , minime sopra di 2 gradi oltre la media
T. massime quasi in media =28,2° - 29,6° - 28,3° oggi (afose)
3 pisciatine per un totale di 7,6mm finora....
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Supercella nella bassa?
In Centro Cadore giornata più stabile di come mi aspettavo.
Così sono tornato a sgambettare nei sentieri abbandonati del santuario paleoveneto di Lagole, ma nel pomeriggio è aumentata l'instabilità e mi sono lavato con un ts, con qualche fulmine e pioggia moderata.
Però mi sono bagnato più dentro per il sudore, che fuori per la pioggia
T max 24,6°C
T min 14,8°C
Prp odierne 38,10 mm
Il Montanel - Cima Herberg - Monfalcon di Montanaia prima della lavata
![]()
Ieri sera verso le 22 forte temporale a Gemona con gran pioggia e tuoni forti, ma qui, a pochi km di distanza, aveva fatto poco; poi qualche rovescio nelle ore successive.
Oggi, contrariamente a quanto atteso, variabile per cumuli anche consistenti e velature, clima afoso con diversi momenti soleggiati; aumento delle nubi dal tardo pomeriggio e poco fa breve temporale con pioggia moderata.
Massima di 28.4°C; ora il radar è acceso solo sulla pedemontana e zona montana del FVG, ma con i nuclei che si stanno spostando velocemente verso NE, oltre che in Slovenia.
Al TGR hanno detto che c'è stato un temporale auto rigenerante a S.Dorligo della Valle (TS), temporale che ha scaricato 200 in qualche ora causando vari allagamenti.
Che dire, flop davvero clamoroso e raro; che cosa può essere andato diversamente da quanto previsto dai modelli?
Ma davvero ci sono ancora caproni (non riesco a definirli altrimenti) che credono nell'efficacia dei cannoni anti grandine?(@basso_piave)
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri