Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 agosto 2025

Citazione Originariamente Scritto da Stefaninos Visualizza Messaggio
    Mah guarda, ormai non distinguo più tra giugno luglio e agosto, sono tre fornaci da diversi anni ormai..e nella mia zona prevale più spesso il clima umido, anche per via della vicinanza al mare e le valli a ridosso della città.
    Agosto poi mediamente può essere più umido causa lento invecchiamento delle hp abbinate al mare nel suo massimo accumulo di calore, ma non è comunque detto

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
    Quoto tutto!
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Uragano L'avatar di Kallo78
    Menzionato
    61 Post(s)

Primi 13 giorni di agosto a casa mia, in contesto prettamente urbanizzato a Rimini
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
    Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
    Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
    Rimini, Spadarolo - zona extra urbana

...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

tra 120 e 192 ore si vede la svolta, ieri i modelli erano più avari, e intanto accumuliamo energia per altri 4 giorni almeno.

speriamo di non fare il botto, al massimo quello del tappo della bottiglia di fine caldazza.

ens_image.png

ecmwfit-2-186.png

Vento forte L'avatar di Stefaninos
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Skywatcher Visualizza Messaggio
    tra 120 e 192 ore si vede la svolta, ieri i modelli erano più avari, e intanto accumuliamo energia per altri 4 giorni almeno.

speriamo di non fare il botto, al massimo quello del tappo della bottiglia di fine caldazza.

ens_image.png

ecmwfit-2-186.png
    anche a me stasera le carte non dispiacciono, almeno una svolta si inizia a vedere(pur sempre nel lungo). però già il fatto di vedere lo smantellamento del mostro africano in europa centrale con un progressivo schiacciamento verso sud dell'hp all'inizio della prossima settimana mi fa ben sperare. se confermano anche domani forse se ne esce prima di quello che ci aspettavamo. sperem
    ​Aequam memento servare mentem

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Cielo poco nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento debole da SW e temperatura minima di +18,2°c.

Ieri, temperatura massima di +35,4°c.

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui da me (periferia di Pesaro, alla fine della discesa delle Siligate) anche oggi minima sotto i 20 gradi (19,8)

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Ho notato che solo il primo agosto non sono sceso sotto i 20 gradi. Situazione ben diversa dall'anno scorso, frutto del mare che si è rinfrescato bene fra fine luglio e inizio agosto.
    Luglio, nell'osservatorio cittadino, è pur sempre finito 1,5°C sopra la media storica di Pesaro (1901-2000, poco differente per Pesaro dalla 60-90), ma la rinfrescata finale ha fatto veramente la differenza, a livello di minime notturne e quindi di vivibilità nelle settimane successive.
    Ho notato che il riscaldamento del mare, oltre che dalle ondate di caldo e dal rimescolamento per il vento, dipende in grande parte dall'irraggiamento e quindi ci troviamo spesso con mare che, dopo periodi di alta pressione e sole, nello strato superficiale è più caldo della temperatura media dell'aria, come una superficie scura esposta al sole. Essendo ora il sole meno forte che a giugno-luglio ed essendo le giornate più corte, questo fa ben sperare per una fine estate con meno sofferenza dell'anno scorso.

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Qui da me (periferia di Pesaro, alla fine della discesa delle Siligate) anche oggi minima sotto i 20 gradi (19,8)

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Stamani acqua mare a +28
    ritornata in media periodo(degli ultimi 10 anni)
    gran bella nuotata alle boe, con mare calmo trasparente.
    Noci di mare(una specie di medusa trasparente grossa come una noce, invisibile) che se uno non le conosce fanno "brutta sensazione" all'impatto sulle mani nella nuotata; come tutti gli ultimi anni è prova di mare pulito e caldo.

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Ho notato che solo il primo agosto non sono sceso sotto i 20 gradi. Situazione ben diversa dall'anno scorso, frutto del mare che si è rinfrescato bene fra fine luglio e inizio agosto.
    Luglio, nell'osservatorio cittadino, è pur sempre finito 1,5°C sopra la media storica di Pesaro (1901-2000, poco differente per Pesaro dalla 60-90), ma la rinfrescata finale ha fatto veramente la differenza, a livello di minime notturne e quindi di vivibilità nelle settimane successive.
    Ho notato che il riscaldamento del mare, oltre che dalle ondate di caldo e dal rimescolamento per il vento, dipende in grande parte dall'irraggiamento e quindi ci troviamo spesso con mare che, dopo periodi di alta pressione e sole, nello strato superficiale è più caldo della temperatura media dell'aria, come una superficie scura esposta al sole. Essendo ora il sole meno forte che a giugno-luglio ed essendo le giornate più corte, questo fa ben sperare per una fine estate con meno sofferenza dell'anno scorso.
    Gran bella lunga la serie di Pesaro, da ben 124 anni!
    Sai anche la media 1991/2020?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Clima invivibile il pomeriggio,o stai in casa o vieni in spiaggia,dato che non sono piu costretto come qualche anno fa a salire sun muletto con 48 gradi interni.infatti vengo in spiaggia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •