Lampi e tuoni anche qui. Aria decisamente cambiata
Pioggia moderata fin circa metà giornata, sia qui che a Pordenone; pomeriggio tranquillo, con anche un pò di sole dopo le 16.
Verso le 21 è arrivato il fronte freddo con vento, pioggia debole ed alcuni tuoni; è stato tutto molto veloce, tant'è vero che il radar mostra i nuclei ormai sulla costa e qui si è tutto calmato (si vedono solo i lampi a sud).
Caduti complessivamente 59.2 mm a Gemona Osmer tra ieri ed oggi (26.2 + 33); estremi 9.1°C/13°C.
Che disastro a Cormons e dintorni, ieri pomeriggio avevo notato che gli accumuli erano nettamente più alti proprio sulla pianura centro-orientale rispetto alle altre zone, ma non avrei mai e poi mai immaginato un disastro del genere!
Non è la prima volta che succede nella medio-bassa pianura quest'anno, mi ricordo episodi relativamente simili anche a Trieste ed a Lignano e sicuramente me ne sto dimenticando altri.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Mi spiace per quanto accaduto nel FVG orientale. non avrei mai immaginato una cosa del genere.
qui l'evento ha portato 51 mm (26,6+24,4) così come sono caduti 50/55 mm in tutta una fascia di bassa pianura. meno sulla costa e andato verso mestrino.
Stamattina leggermente imbiancata Sexten e velo di polvere a Toblach, e qualche fiocco ieri sera scendeva anche a Innichen.
come sempre quota neve rimasta un pochino più alta sulle vallate venete dove un fronte freddo rapido fa fatica a rovesciare l'aria fredda. comunque accumuli scarsi anche in quota: si parla di 5/15 cm a 2000 m circa visto che comunque era iniziata in pioggia anche lì.
ora qualche giorno di fresco/freddo inizialmente con cielo sereno ma tra giovedì e venerdì sono attese delle precipitazioni con quota neve relativamente bassa (probabilmente sotto i 1000 metri anche per le prealpi). un primo assaggio di fine novembre.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Vicino agli amici friulani
Stasera freddo già 3.7
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
9 gradi di massima, ora 0 gradi tondi, e Dew Point a -2
Cielo sereno e limpido con aria decisamente cambiata e clima quasi invernale; massima di circa 12 gradi ed ora 1.6°C, monti lievemente imbiancati oltre i 1700-1800 metri.
In quota, nel radiosondaggio delle ore 12, -2.1°C ad 850 hPa e zero termico a 1147 metri; primi valori davvero di stampo invernale durante l'autunno, come ormai accade dal 2013 in poi abbiamo dovuto attendere la seconda metà di novembre per vederli.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
-1,4 la minima
Sereno, limpido
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Minime decenti, da stagione quasi invernale finalmente.
Quasi - 15 a dolina Campoluzzo, quasi - 10 alla Marcesina e in Valvisdende, - 8 Sappada e Asiago, - 7 a Santo Stefano.
In pianura minime disturbate dal vento e anche da un po' di nubi nel veronese. - 2,5 a Colognola, da - 1,3 a salire in pianura. - 1 a Roncade
Tempo di ritorno
mm
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Cielo molto nuvoloso e temperatura sui 5°C
Radar che si accende a ovest
Per venerdì ecmwf vede precipitazioni con la -3 a 850 hpa
Segnalibri