Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 157
    Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Cannoni da neve in azione

Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    Gli additivi chimici si usavano....
    Ora per fortuna gran parte dei cannoni è in grado di produrre neve solo con freddo e acqua....
    L'unico problema è che si succhia acqua e quindi i paesi circostanti le piste possono soffrire la siccità...tutto qua....
    e che la neve artificiale ha una densità molto maggiore a quella naturale, con conseguente minor traspirazione del terreno.

la terra soffoca sotto le piste.

non per niente ormai le piste da sci in estate spesso sono delle distese di ghiaia e sabbia che ad ogni temporale vengono erose dal ruscellamento.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    e che la neve artificiale ha una densità molto maggiore a quella naturale, con conseguente minor traspirazione del terreno.

la terra soffoca sotto le piste.

non per niente ormai le piste da sci in estate spesso sono delle distese di ghiaia e sabbia che ad ogni temporale vengono erose dal ruscellamento.
    Hai ragione, però non credo sia giusto evitare di sparare la neve....
    Se ci fossero additivi chimici allora sarei d'accordo con te di fermare lo sparo della neve artificiale.... Così invece posso solo dire che bisogna limitare al massimo il numero delle piste aperte con neve artificiale (magari una o due per area, non tutte)... Bisogna tener conto che molte località vivono di solo turismo e senza di esso sono pressoché morte...
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

"Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

Always looking at the sky-sport

Marco

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    Hai ragione, però non credo sia giusto evitare di sparare la neve....
    Se ci fossero additivi chimici allora sarei d'accordo con te di fermare lo sparo della neve artificiale.... Così invece posso solo dire che bisogna limitare al massimo il numero delle piste aperte con neve artificiale (magari una o due per area, non tutte)... Bisogna tener conto che molte località vivono di solo turismo e senza di esso sono pressoché morte...
    lo so, ma come ho detto se la gente capisse che non c'è solo sciare, e chi vive di montagna capisse che non si vive solo di impianti di sci, non ci sarebbe bisogno di tutto questo.

ma la mentalità della gente non la cambi.

e cosa succede quindi? si fanno impianti per la neve programmata ormai su quasi tutte le piste. pure quelle di fondo

c'è il preconcetto ormai credo impossibile da sradicare che turismo invernale = sci. si possono fare altre mille cose, ma sono più faticose, e si sa, alla gente non paice faticare.

io non scio in pista, faccio solo scialpinismo. non c'è neve? vado a piedi! io i soldi in montagna li porto sempre. certo sarà una birra e un toast, non certo i 40 euri di un giornaliero.

ma faccio girare lo stesso l'economia della montagna.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    beh in vallata esposta a nord si sta tranquillamente vicini allo zero anche durante il giorno....il fatto è che quel posto a santa caterina non mi sembra esposto a nord...e mi sà che tu abbia ragione xche ora lo ZT è alto alto.
    guarda questa cam a 1550 in trentino che rimane a nord
    è esposto a nord.. te lo garantisco.. a dicembre il sole c'è un ora a malapena.. Chiedo conferma all'amico bormino..
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Brezza leggera L'avatar di fedex
    Menzionato
    0 Post(s)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill

Federico Rubagotti
    MeteoNetwork

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

se volete, leggete questo lavoro che ho fatto sull'innevamento artificiale nelle Alpi

lo trovate all'interno di questo interessante dossier
    http://www.wwf.it/ambiente/dossier/Alpi_e_turismo.pdf

la parte di mia competenza parte da pagina 45

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    4 Post(s)

bel lavoro , me lo salvo
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Vento moderato L'avatar di Genevris
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio

le conseguenze degli impianti di innevamento artificiale sono spesso devastanti. basta attraversare un comprensorio sciistico nella stagione estiva.

basta creare delle alternative.

se non c'è neve io non scio.

vado a piedi.

ma è impossibile cambiare la mentalità della gente.

Vedi, quello che dici può essere giusto dal tuo punto di vista da amante della montagna e da turista della vera mointagna.
    Purtroppo però la montagna come tu ben sai è una vera e propria industria turistica che ha creato migliaia di attività che danno da vivere a migliaia di persone.
    Prendi ad esempio la mia zona, il cpmprensorio della Via Lattea, e in maniera più specifica il mio comune Sauze d'Oulx, noi viviamo al 70% con il turismo anglosassone. e il paese vive al 90% con il turismo invernale.
    Io ricordo bene gli anni durante i quali non nevicava e non c'erano ancora i cannoni sparaneve. E' stato quasi un disastro economico. Gli inglesi non venivano quelli già prenotati bisognava trasportarli ogni giorno con gli autobus in Francia e molti altri disagi che non sto a dire qui.
    Da quando abbiamo l'innevamento programmato abbiamo già salvato parecchie stagioni e l'economia del paese e di moltissime attività continua.
    Purtroppo la natura non ci sta più aiutando come una volta e volenti o nolenti sulle nostre montagne la gente per vivere non va più a fare il fieno ed allevare le mucche.
    Io credo che bisognerebbere riflettere bene per capire cosa sta dietro a cose come queste.
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Genevris Visualizza Messaggio
    Vedi, quello che dici può essere giusto dal tuo punto di vista da amante della montagna e da turista della vera mointagna.
    Purtroppo però la montagna come tu ben sai è una vera e propria industria turistica che ha creato migliaia di attività che danno da vivere a migliaia di persone.
    Prendi ad esempio la mia zona, il cpmprensorio della Via Lattea, e in maniera più specifica il mio comune Sauze d'Oulx, noi viviamo al 70% con il turismo anglosassone. e il paese vive al 90% con il turismo invernale.
    Io ricordo bene gli anni durante i quali non nevicava e non c'erano ancora i cannoni sparaneve. E' stato quasi un disastro economico. Gli inglesi non venivano quelli già prenotati bisognava trasportarli ogni giorno con gli autobus in Francia e molti altri disagi che non sto a dire qui.
    Da quando abbiamo l'innevamento programmato abbiamo già salvato parecchie stagioni e l'economia del paese e di moltissime attività continua.
    Purtroppo la natura non ci sta più aiutando come una volta e volenti o nolenti sulle nostre montagne la gente per vivere non va più a fare il fieno ed allevare le mucche.
    Io credo che bisognerebbere riflettere bene per capire cosa sta dietro a cose come queste.
    ah questo lo so...

ma intanto la natura ringrazia

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

....io penso che la montagna ambientalmente parlando vada rispettata....però è difficile che ci sia montagna turistica invernale senza lo sci...
    Mi spiego: al mare, se le acque sono in burrasca, si va a fare un giro... Lo si fa un giorno, due, tre...poi ci si stufa e si torna a casa....
    In montagna, se non c'è neve, nessuno ci va....solo alcuni a cui piace camminare o cose così.... Vivere in una località turistica di montagna d'inverno, senza neve, è difficilissimo...ci si stufa prima...E anche le camminate diventano noiose...la natura è in letargo, fa un freddo assurdo e le giornate sono brevi.... La neve serve eccome....Ovvio che è meglio ridurre al minimo quella artificiale, però bisogna tener conto anche delle esigenze economiche di queste località che fondano il loro successo all'70-80% sulla stagione invernale e sulla neve....
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

"Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

Always looking at the sky-sport

Marco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati