Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
...secondo il tuo ragionamento, allora, bisogna eliminare lo sci....innevamento artificiale no, piste nuove no....
....anche lo sci alpinismo causa danni non indifferenti...i distacchi di neve causati dagli sci alpinisti hanno degli effetti non indifferenti....
...non capisco proprio....
Marco
...e l'automobile che lasci nel parcheggio all'imbocco del sentiero? Inquina o meno?
E le cartecce che molti (non mi riferisco a te) lasciano in giro quando vanno a camminare? E quelli che accendono il fuoco per farsi una salsiccia e poi fanno bruciare mezzo bosco?
Tutte le cose hanno un loro pro e un loro contro....
Marco
La soluzione si chiama turismo sostenibile. Tra l'altro, in estate, lo stesso genere di problemi si ripresenta al mare.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
no, non ci capiamo. non ho detto che bisogna eliminare lo sci. ma che è possibile praticarlo in maniera meno impattante per l'ambiente.
piste nuove? impianti nuovi? credo che sia già abbastanza satura l'offerta. specie in certi comprensori non credo che l'ambiente possa sostenere ulteriore sviluppo in quel senso. teniamo quello che c'è, rinnovando quando è il caso ma senza fare inutili scempi come siamo soliti fare in italia.
ma fammi il piacere!!!!!!
vuoi paragonare la distruzione di una pista da sci e l'inquinamento prodotto dall'energia necessaria a fare girare un impianto di innevamento programmato con ripercussioni sul reticolo idrografico o per fare girare seggiovie e skilift con l'attività di uno scialpinistica?
vabbeè che quando saliamo emettiamo qualche gas visto il movimento (specie se abbiamo mangiato tanto la sera prima).... su dai. non siamo ridicoli.
valanghe? si, perchè il nostro sport preferito è staccare valanghe. che, tra l'altro cadono solo se provocate vero? le slavine cadono anche da sole.
sulla macchina è l'unica cosa su cui posso darti ragione. ma non la lascio all'imbocco del sentiero, la lascio nei parcheggi dove si può parcheggiare e non in giro alla cazzo.
e poi certo, qualche volta capita anche che utilizzi qualche tratto di funivia per accorciare i percorsi su ghiacciaio. mea culpa, mea max culpa. ma credo che di impianti funiviari ce ne siano già più che a sufficienza, che senso ha farne altri ancora?
quelli sono porci, non escursionisti.
quelli sono dei coglionazzi, in genere merenderos.
certamente.
ma qui si sta facendo un po di confusione.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
grazie![]()
![]()
tra l'altro faccio notare, vantandomi un po', come quello che ho scritto si sia puntualmente verificato nell'ultimo anno
vedi frana a S.Vigilio e smottamenti vari sulla Pista Bobbio>Barzio![]()
p.s. per tutti, perchè prima di continuare a scannarvi non provate a dare una sbirciatina a questo pdf (soprattutto per le parti che non mi riguardano)? secondo me il livello della discussione ne guadagnerebbe di sicuro
![]()
p.p.s. aggiungo solo una cosa, la cosa che mi da enormemente fastidio del turismo invernale è il connubio fra imprese private e finanziamenti pubblici. Purtroppo il turismo dello sci è tenuto in piedi da denaro pubblico, per questo mi sento in DIRITTO di criticare...per il resto,leggere il testo, vi assicuro, è illuminante
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Su questo posso anche darti ragione!!
In montagna esistono centrali idroelettriche che inquinano zero (le dighe hanno un impatto, però ci sono e non si possono eliminare)ma fammi il piacere!!!!!!
vuoi paragonare la distruzione di una pista da sci e l'inquinamento prodotto dall'energia necessaria a fare girare un impianto di innevamento programmato con ripercussioni sul reticolo idrografico o per fare girare seggiovie e skilift con l'attività di uno scialpinistica?
E le pelli di foca dove le mettiamo?vabbeè che quando saliamo emettiamo qualche gas visto il movimento (specie se abbiamo mangiato tanto la sera prima).... su dai. non siamo ridicoli.![]()
Quando studiavo, d'estate lavoravo con la forestale nei boschi e si riuscivano ad individuare le zone nelle quali normalmente cadono slavine e valanghe da quelle zone ove codeste sono state provocate da uno sciatore/scialpinista. Sono due tipi di vegetazione totalmente diversa. E ti posso assicurare che i danni fatti dalle valanghe staccate da uno scialpinista sono enormi.valanghe? si, perchè il nostro sport preferito è staccare valanghe. che, tra l'altro cadono solo se provocate vero? le slavine cadono anche da sole.
Poi non voglio dire che lo si faccia di proposito, tutt'altro. Volevo solo dire che anche lo scialpinismo ha i suoi contro dal punto di vista ambientale.
Una funivia ha un impatto visivo più che ambientale (4 tralicci e una corda non sono poi così impattanti). Comunque è meglio ridurne il numero.sulla macchina è l'unica cosa su cui posso darti ragione. ma non la lascio all'imbocco del sentiero, la lascio nei parcheggi dove si può parcheggiare e non in giro alla cazzo.
e poi certo, qualche volta capita anche che utilizzi qualche tratto di funivia per accorciare i percorsi su ghiacciaio. mea culpa, mea max culpa. ma credo che di impianti funiviari ce ne siano già più che a sufficienza, che senso ha farne altri ancora?
Non voglio assolutamente che pensi che voglio litigare con te! E' solo un dibattito!![]()
Marco
Segnalibri