...qui nella mia zona la situazione è disastrosa in prospettiva, non tanto per il periodo in cui viviamo in cui, viste le gg non ancora tanto lunghe e il non eccessivo riscaldamento, non si può parlare di siccità, però se questo periodo si protrae la vedo nera! ...i torrenti a diffrenza di quelli appena menzionati lombardi, sono in regime di magra paragonabile a quella estiva, perchè non c'è neanche la neve in fusione! Sabato sono andato a fare un allenamento sui monti della val pellice e sono salito fino a 1800m e vi dico che ho visto solo qualche chiazzetta qua e la di neve sui versanti N e niente +!....ricordo che anni fa, aprivo la stagione della pesca l'ultima domenica di febbraio in torrenti a 900/1000m con 1 o 2m di neve sulle sponde...questo per rendere l'idea...
...se continua così, con l'allungamnto delle giornate e il progressivo riscaldamento stagionale, quando arriverà il momento di attingere acqua per l'irrigazione non si saprà dove andarla a prendere!
Riguardo il lago di Como, dati alla mano, l'altezza idrometrica sopra la media di periodo pare piu' artificiale che naturale, ovvero a causa forse di deflussi dal lago contenuti in modo artificioso appunto.
Ne sono prova gli afflussi comunque al massimo vicino alla media (ma ora siamo sotto), mentre appunto il livello e' sopra la media.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Scusa ma io sto parlando dati alla mano, ho detto che i laghi di Como e Maggiore sono sopra la media del periodo e così e'.
O forse parlato di precipitazioni? Non mi sembra.
Non capisco perche' c'e' l'hai tanto con me e mi continui a lanciare queste battutine
Dovrebbe essere il contrario......
![]()
Segnalibri