Carta che ha dimostrato più volte di valere ben poco, e questa ne è l'ennesima dimostrazione (almeno per quanto riguarda la Lombardia). Se poi prendesse in considerazione il periodo 1-9 settembre (periodo a cui mi sto riferendo) vedresti che quel bell'azzurrino sparirebbe da gran parte del Nord Italia. Inutle postare una mappa a caso.![]()
Sul fatto del caldo,secondo me Konrad ha esagerato,ma sulle piogge no. Siamo in autunno,le piogge in autunno ci devono essere,soprattutto quest'anno,dopo un inverno fantasma e un Aprile nel quale abbiamo rischiato il razionamento idrico,dopo un estate(parlo per il nord)non molto calda,ma(e qui parlo per la mia regione)secca.Molti,anche i meteoman,e anche vari siti internet il cui comportamento mi ha stupito,tendono a sottovalutare le problematiche derivanti da questa lunga fase non subtropicale ma comunque anticiclonica.Io ritengo che invece i problemi derivanti da essa ci siano eccome:vedi ad esempio la siccità.Credo in un cambiamento dal 19 ma è ancora troppo presto,si tratta ancora di tendenze a lungo termine...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Be e' semplice.
Il 1° settembre Min 16 Max 27
Il 9° settembre Min 12 Max 27
Temperatura media Milano 1^ decade
Min 14,6 Max 25,6
Quindi il 1° settembre e' in perfetta media
mentre il 9° settembre e' sotto media
Per cui non so come fai a dire che queste due giornate avrebbero trasformato l'azzurro in rosa
E' una mappa che non ha una risoluzione tale per cogliere con precisione i dettagli di ogni zona e quindi può risultare grossolana.
Mi pare che comunque in questo caso inquadri la situazione generale (che è esattamente il suo compito): regioni adriatiche, Europa Sud orientale e zona Austo-ungarica prese bene, Tirreniche e Nord Italia quasi in media. Concordo che se si considerasse il periodo 1-9 allora l'azzurino scomparirebbe dall'Italia settentrionale.
![]()
Ecco i dati:
Milano
Temp. media min settembre 2007 13,8°C - media 61-90 14,6°C
Temp. media max settembre 2007 26,0°C - media 61-90 25,6°C
Quindi siamo (anche se di poco) sotto la media 61-90
P.S. Ho preso i dati da Weather On line,
da Meteo Underground la differenza si amplierebbe di circa 1°C
un 15enne che scrive meglio di certi adulti! pero' Non ho esagerato col caldo,per ora lontani da record siamo,solo detto che si è 1-2 gradi sopranroma e che fa caldissimo solo rispetto a cio' che si prevedeva(alcuni avevano parlato di INVERNO altri forum),non in assoluto
Segnalibri