Risultati da 1 a 8 di 8
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Milano:INFERNO D’ACQUA per un’ora.

Milano,ore 2.45: l’aria fredda di origine artico marittima,da poche ore affluita in quota entro il versante sud alpino,viene risucchiata violentemente verso nord per riagganciarsi al minimo depressionario principale,ancora al di là delle montagne e si incanala nelle vallate ove giacciono i laghi Maggiore e di Como.

Si forma cosi una squall line sulla Lombardia il cui vetrice meridionale,costituito da una serie di torri convettive,trae la sua alimentazione caldo umida dal tessuto urbano della città e vi rimane stazionario per oltre un’ora.

Notevoli le conseguenze in una metropoli che notoriamente mal digerisce eventi di tale portata e che viene svegliata di sussulto dalla forza del vento e dagli scrosci alluvionali.
    Il vento del gust front,ossia il fronte delle raffiche temporalesche orientato da nord nord ovest,supera i 25 nodi,strade allagate a causa dei tombini che rigurgitano enormi quantità d’acqua reflua,alberi abbattuti per la pressione di pioggia e vento,pericolosa grandinata all’inizio dell’evento,black out elettrici,parziale esondazione del fiume Severo,con invasione delle acque lungo le carreggiate di viale Zara all’altezza di piazzale Istria, fiume Lambro tumultuoso,pesantissima attività elettrica,con i tuoni strozzati dal muro d’acqua in caduta libera,temperature in picchiata.

Insomma l’autunno ci regala il suo biglietto da visita sfornando il meglio dei tipici nubifragi di stampo estivo,risultato finale: accumuli compresi tra i 60 e gli 80 millimetri con temperatura scesa a 11° .Ora la mattina si presenta plumbea,a testimonianza di una violenta ferita inferta da questa meridianità alla usuale pacatezza dei nostri cieli.

Saluti,Luca
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Milano:INFERNO D’ACQUA per un’ora.

Notevole stanotte.
    Mi sono svegliato alle 2.30 al rombo dei primi tuoni in lontananza e per le raffiche di vento contro la tapparella della finestra. Poi è stato un unico scroscio d'acqua durato un'ora con tuoi e lampi sempre più vicini e intensi.

flake
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Notevole stanotte.
    Mi sono svegliato alle 2.30 al rombo dei primi tuoni in lontananza e per le raffiche di vento contro la tapparella della finestra. Poi è stato un unico scroscio d'acqua durato un'ora con tuoi e lampi sempre più vicini e intensi.

anche da me è piovuto tutta notte, ma non ho sentito tuoni!

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Milano:INFERNO D?ACQUA per un?ora.

fanatstico! Ultimi tre Ts tutti notturni e violentissimi! Alla faccia di chi pensa che la radiazione solare, durante il giorno, possa essere sempre deterinante!
    Che fulmini stanotte!! Peccato non sia così tutte le notti!!!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

notevole davvero! anche io mi sono svegliato x il vento e la pioggia scrosciante e ituoni fortissimi

Calma di vento L'avatar di GattoCumulo
    Menzionato
    0 Post(s)

Una domanda per il "Maestro"...
    Tu dici che le torri convettive traevano alimentazione dal caldo umido "imprigionato" nel tessuto urbano. Mi sono sempre chiesto qual'è la reale influenza degli agglomerati urbani significativi (come Milano) nei fenomeni violenti. E quanto a lungo. Ovvero, dopo mezz'ora di grandine e pioggia cosa succede?
    Scusa la domanda da principiante.
    Ciao!
    Principiante assoluto

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Milano:INFERNO D?ACQUA per un?ora.

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    fanatstico! Ultimi tre Ts tutti notturni e violentissimi! Alla faccia di chi pensa che la radiazione solare, durante il giorno, possa essere sempre deterinante!
    Che fulmini stanotte!! Peccato non sia così tutte le notti!!!
    Ciao Marco

e benvenuto nel forum di Meteonetwork! Anche qui a Monza stanotte forte temporale con violento nubifragio, poi durante il giorno si sono susseguiti forti rovesci. Ora ha smesso!

Ste

PS: bello l'Avatar!
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Milano:INFERNO D?ACQUA per un?ora.

Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Ciao Marco

e benvenuto nel forum di Meteonetwork! Anche qui a Monza stanotte forte temporale con violento nubifragio, poi durante il giorno si sono susseguiti forti rovesci. Ora ha smesso!

Ste

PS: bello l'Avatar!
    Grazie! guarda che è da un po che scrivo.. appena ho smesso altrove... ciao!!!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •