Ho scritto un articolo su quell'evento (si parla anche della nevicata del 13 dicembre di 6 anni prima)
http://marcopifferetti.altervista.or...cia/slucia.htm
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
e il 28 febbraio 2005 nn lo ricorda nessuno?![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ricordo quel 13 dicembre....fu una nevicata piuttosto modesta (non più di 20cm)ma il termometro stentava a superare i - 6°C !![]()
Bellissimo evento. Ricordo il primo pomeriggio, con le segnalazioni dei meteoappassionati del Nord-Est che dichiaravano "Dovunque arriva è neve sicura".
Nei pressi del centro storico di Modena, dove mi trovavo, è iniziato con un piccolo rovescio di neve tonda intorno alle 16. Poi a seguire inizia la nevicata vera e propria, non particolarmente sorprendente per l'intensità, ma per la temperatura dei fiocchi che hanno iniziato ad attaccare immediatamente su qualsiasi superficie. Le strade iniziano a coprirsi di uno strato bianco nonostante il traffico vada aumentando.
Anzi proprio la pressione dei pneumatici e i tubi di scappamento trasformano le strade in piste di pattinnaggio. Pesantissimi i disagi per i pendolari, molti rientrati a casa solo a tarda notte.
Ricordo nella notte in questa atmosfera singolare a scivolare sulle strade più adatte alle lame e alle slitte che ai pneumatici, l'immagine di una bicicletta. La neva si era depositata e aveva creato uno spessore su ogni raggio della ruota, quasi in orizzonatale. Ovunque era stata spinta dal vento, quella neve gelida si era attaccata e aveva ricoperto ogni superficie esposta.
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
sicuramente tra le nevicate più belle della mia vita. 30/35cm di accumulo con temperatura di -6.6 durante l'evento e minima nei giorni successivi di -12 gradi in centro!!!Che periodo![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Poi mi ricordo che i giorni dopo del 13 dicembre 2001 tutti si andava in bici apposta sulla neve che aveva formato dei lastroni di ghiaccio, ed era una figata
Qui da me nevico' il 3 marzo, dopo aver fatto freddissimo i giorni precedenti, il 28 febbraio non ricordo niente..
Bellissima nevicata, fece tipo 20 cm che durarono anche per qualche giorno, soprattutto all'ombra.
ps: pero guardando gli archivi di linate vedo che ha nevicato tra le 4 e le 6 di mattina il 28 febbraio, pero come accumulo da 0, quindi forser solo una spolverata
Ultima modifica di falcon!!!; 16/10/2007 alle 14:15
[
Mi sembra strano che lì sia stata solo una spolverata... qui nella tarda notte del 28 fece bufera da est molto simile a quella del 13/12/01, al mattino c'era neve attaccata ovunque anche in verticale... caddero 4.5cm di neve in media, ma con accumuli da vento fin sui 15cm.
Poi però non ricordo cosa fece nei dintorni se non che gli accumuli furono effettivamente irregolari.
Poi, dopo il gelo seguito a quella sfreddata da est (qui minime fino a -3.6° e massime anche sotto i 2° col sole), arrivò la splendida nevicata del 3/3 (14cm)![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Segnalibri