Nevicatina ma spettacolare
quella si fu goccia retrograda,non come quella che arriva che è la solita ritrita da N,o NNE
Precisamente.Originariamente Scritto da Sgama
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
ecco cosa ricordo io di quell'evento:
il 13 dicembre 2001 era una giornata non molto fredda,una normale giornata di fine autunno,con cielo sereno o poco nuvoloso.le previsioni meteo annunciavano un peggioramento per la notte e il giorno dopo.
al tramonto guardai il cielo...tutto sereno,neanche una nuvola! i miei fratelli,che di meteorologia non ne capiscono niente,dicevano:"al diavolo tu e le tue previsioni meteo... non ci azzeccano mai!"io invece pensavo che durante la notte il cielo si sarebbe coperto e l'indomani avrebbe nevicato...non immaginavo che tra 3-4 ore sarebbe arrivata la bufera!
verso le 20 uscii fuori e guardai il cielo e vidi che si stava coprendo,dopo circa un ora iniziò a nevicare e si alzò il vento...in poco tempo tutto bianco, nevicava orizzontalmente...in quel momento stavo guardando la trasmissione "grande fratello",ricordo che nella "casa"c'era mike bongiorno che faceva domande ai concorrenti.
quando andai a letto, intorno a mezzanotte,c'erano oltre 5 cm di neve.
la mattina dopo il cm erano circa 30 e c'erano dei cumuli alti più di mezzo metro formati dal vento.la bufera di neve terminò a metà mattino accumulando circa 35 cm di neve.
nei giorni seguenti gran freddo,a natale c'erano ancora 10-15 cm di neve ancora farinosa,al 20 gennaio solo nelle zone asposte a sud la neve era scomparsa,nelle zone esposte a nord durò fino a inizio marzo sotto altri strati nevosi
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
La cronostoria Torinese...
13 Dicembre
ore 17.00 cielo sereno.
ore 19.00 cielo coperto e vento da est.
ore 19.45 inizia a nevicare con la temperatura che scende a zero gradi dai +5 di massima.
ore 23.59 3/8cm d'accumulo nel Torinese (i dati più alti fuori città ovviamente).
14 Dicembre
ore 7.00/8.00 termina la nevicata (10 cm in città, 25cm su altre zone come Alpignano)
schiarisce in giornata ma le temperature registrate a Nichelino sono -3.8° la minima e -0.4° la massima)
Che emozione!
Allego tre foto del 15/12/2001 e l'immagine dal satellite che molti conosceranno del 16/12/2001
CIAO
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
sesto annivesario oggi!
a breve avrebbe iniziato lo spettacolo!
auguri!![]()
abitavo a roreto.... pochi centimetri 1-2cm... mia madre che allora lavorava già a fossano mi disse che si superavano i 20cm e che era spettacolare....
auguri burian!
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri