Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Povera val di Fassa!!!

Vento moderato L'avatar di prispo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Povera val di Fassa!!!

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Possiamo raccontarcela e girargela come vogliamo, ma sciare su un 1 metro di neve naturale e sciare su 20-30 cm di neve artificiale sono DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE (per chi ama e se ne intende di sci).

Questo non esclude la bravura straordinaria degli altoatesini e dei trentini nel praparare le piste anche in condizioni penose come queste, ma rimane il fatto che rischi di buttar via gli sci a fine stagione (come l'anno scorso...) quando c'è poca neve naturale.
    Le piste saranno anche battute alla perfezione peccato che già alle 11 del mattino vengano pesantemente detoriate dalla miriade di sciatori natalizi. E finchè hai 1 metro di neve sotto lo sci, non ne accorgi più di tanto, ma se sono presenti soltanto 20 cm di neve artificiale, beh allora cominci a fare i conti con sassi, radici, terra e quant'altro.

Già a metà giornata soprattutto le nere sono impraticabili e, non perchè si formano le cunette che comunque si generano anche con fondi di 3 metri, ma a causa dell'elevata presenza di sciatori (specialmente a Natale) che "gratta" il fondo in pochissimo tempo. Erba, terra e sassi ci mettono ben poco a sbucare fuori.
    Ci sono poi alcuni tratti in pendenza esposti al sole che difficilmente sono riparati dalla neve artificiale. Ci vuole quella naturale.

Di notte inoltre i gatti "bagnano" leggermente il fondo per fare in modo che il fondo, ghiacciando, si mantenga più a lungo. Se il tratto in questione è al sole non c'è problema, ma se è all'ombra si scia su autentiche lastre di ghiaccio dalle 9 del mattino alle 16.

Con le temperature "miti" di questi giorni in quota, non possono sparare dalla mattina alla sera anche perchè l'acqua ha un costo e non viene sprecata quindi a meno che non faccia proprio freddo, i cannoni rimangono spenti o utilizzati in modo marginale.

Questa è ciò che penso io che è rapportato al mio ideale di "sciata". Poi ognuno darà a questo sport il valore che crede.
    La meteo di questi ultimi anni ci sta facendo dimenticare cosa significa sciare senza la neve artificiale. Lì si che erano SCIATE.
    Ben venga la neve artificiale se utilizzata per compensare eventuali deficit del manto naturale ma non per ricreare da zero 3 km di pista. Non ha senso.

quoto di brutto, sciare sulla neve artificiale???? preferisco la sauna

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

sciare sulla neve artificiale è come pescare nel laghetto della pesca sportiva.....
    a parte gli scherzi, se manca la neve, manca il paesaggio, manca l'atmosfera....manca la magia...insomma è desolante per chi ama un paesaggio invernale

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Possiamo raccontarcela e girargela come vogliamo, ma sciare su un 1 metro di neve naturale e sciare su 20-30 cm di neve artificiale sono DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE (per chi ama e se ne intende di sci).

Questo non esclude la bravura straordinaria degli altoatesini e dei trentini nel praparare le piste anche in condizioni penose come queste, ma rimane il fatto che rischi di buttar via gli sci a fine stagione (come l'anno scorso...) quando c'è poca neve naturale.
    Le piste saranno anche battute alla perfezione peccato che già alle 11 del mattino vengano pesantemente detoriate dalla miriade di sciatori natalizi. E finchè hai 1 metro di neve sotto lo sci, non ne accorgi più di tanto, ma se sono presenti soltanto 20 cm di neve artificiale, beh allora cominci a fare i conti con sassi, radici, terra e quant'altro.

Già a metà giornata soprattutto le nere sono impraticabili e, non perchè si formano le cunette che comunque si generano anche con fondi di 3 metri, ma a causa dell'elevata presenza di sciatori (specialmente a Natale) che "gratta" il fondo in pochissimo tempo. Erba, terra e sassi ci mettono ben poco a sbucare fuori.
    Ci sono poi alcuni tratti in pendenza esposti al sole che difficilmente sono riparati dalla neve artificiale. Ci vuole quella naturale.

Di notte inoltre i gatti "bagnano" leggermente il fondo per fare in modo che il fondo, ghiacciando, si mantenga più a lungo. Se il tratto in questione è al sole non c'è problema, ma se è all'ombra si scia su autentiche lastre di ghiaccio dalle 9 del mattino alle 16.

Con le temperature "miti" di questi giorni in quota, non possono sparare dalla mattina alla sera anche perchè l'acqua ha un costo e non viene sprecata quindi a meno che non faccia proprio freddo, i cannoni rimangono spenti o utilizzati in modo marginale.

Questa è ciò che penso io che è rapportato al mio ideale di "sciata". Poi ognuno darà a questo sport il valore che crede.
    La meteo di questi ultimi anni ci sta facendo dimenticare cosa significa sciare senza la neve artificiale. Lì si che erano SCIATE.
    Ben venga la neve artificiale se utilizzata per compensare eventuali deficit del manto naturale ma non per ricreare da zero 3 km di pista. Non ha senso.

Concordo.

Ha uno scopo solo economico per chi vuole ancora vivere in montagna, in questo senso la apprezzo.

Ma per sciare, se si esclude l'agonismo, è una vera schifezza.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Sarà! ma io non vedo l'ora di sciare qui:

Ultima modifica di giorgio1940; 24/12/2007 alle 21:56
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco L'avatar di mike1966
    Menzionato
    0 Post(s)

Digitos, concordo sul fatto che sciare con la neve naturale sia più bello (specialemnte in fuori pista ), ma per il resto non sono assolutamente daccordo...la neve artificiale è molto più compatta e resiste molto meglio sia alle tempearture sopra zero, sia ai numerosi passaggi (specialmente sul ripido e sulle nere )
    Ma quelle che i gatti bagnano la neve, chi te l'ho detta? Non ho mai visto un gatto con i serbatoi dell'acqua inoltre in questi giorni non sparano perchè ne hanno fatta abbastanza nei giorni scorsi (almeno qui nella mia zona )

Detto questo, io con lo sci "moderno" non vado daccordo, ricordo con moltissima nostalgia le piste piene di gobbe, adesso le tirano com le autostrade e non mi diverto più, infatti faccio quasi esclusivamente sci-alpinismo

Vento fresco L'avatar di mike1966
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    Concordo.

Ha uno scopo solo economico per chi vuole ancora vivere in montagna, in questo senso la apprezzo.

Ma per sciare, se si esclude l'agonismo, è una vera schifezza.

Luca, sai quanti ragazzi milanesi e non vengono a lavorare qui e che se non ci fosse la neve artificiale sarebbero a casa disoccupati?

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Non te lo consiglio!! A Canazei c'è il sole che di giorno scioglie la neve, ma di notte il freddo la congela e ti dico che se non stai attento fai dei bei ruzzoloni sul ghiaccio!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Io dico solo che è di una tristezza infinita sciare su neve artificiale... Non l'ho mai fatto e non lo faro' mai!!!

Vento teso L'avatar di Davide_RE
    Menzionato
    0 Post(s)

...io partiro' domani per Moena....per lo sci non c'e' problema ma il paesaggio e' veramente desolante ed il brutto e' che non ci sono nemmeno nevicate previste ad anni luce....che palle. Voglio 2 gg di Bufera!!
    *** Stazione Oregon WMR 968 ***
    WEBCAM in diretta e dati del mio paese,S.Giovanni 580 mt.s.l.m.
    http://www.reggioemiliameteo.it/

Everest
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Sarà! ma io non vedo l'ora di sciare qui:

Giorgio per farti un esempio ieri al Passo San Pellegrino a 2000 metri non c'era neve.... l'unica cosa bianca erla la brina accumulata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •