Dopo che ovunque in questi giorni si prevedevano temperature leggermente sopra media quaindi parlando di pianura padana T sui 3 4 gradi....stasera mi ritrovo con temperatura di 1.5 gradi..vabbè mi sembra strano....cmq esco col cane...nebbia
una mezzoretta...ritorno..faccio per mettere in garage la macchina....sul parabrezza mezzo dito di ghiaccioadesso..probabile che il mio sensore sia influenzato dalla vicinanza con la casa...ma per crearsi tutto quel ghiaccio la T doveva essere almeno 1 grado sotto 0..anche perchè la macchina era stat da poco parcheggiata e quindi ancora calda......ma cosa cavolo è successo???? Non che mi lamenti è
..però è strano...
Beh guarda che affinche si formi il ghiaccio sui vetri e sulla carrozzeria della macchina, la temperatura(dell'aria che misuri col termometro a 1.8 metri d'altezza) non serve che sia sottozero. Questo perche le superfici come appunto la carrozzeria o i vetri della macchina si raffreddano molto piu dell'aria per irraggiamento, quindi loro hanno si una temperatura sottozero, ma l'aria no. Percio si forma ghiaccio anche prima che l'aria raggiunga lo 0°
Cio non toglie che in molte località abbiamo gia temperature sottozero (qui 0.3°)
![]()
[
Qui da me ora la T è 0.2 da mio sensore sul balcone....resta cmq il fatto che sian temperature fuori previsione o sbaglio???![]()
boh non saprei, non ho letto nei giorni scorsi quanti gradi avrebbe dovuto fare poi nei giorni successivi. sta di fatto che comunque è freddo da inversione e quindi losentiamo particolarmente in pianura. Poi siamo a gennaio e appena schiarisce è anche giusto fare temperature simili
[
Certo certo..siamo forse anche leggermente sopra la media...ma mi giunge strana la cosa solo questo...tutti a gridare a T primaverili...a minime di 3° 4° sopra lo 0..e invece olè![]()
Segnalibri