Sereno ,massima di oltre 10°c,ora ancora a 4.2°c.Scorcio di Merano 2000.
![]()
Mai visto una "spaghettata" del genere in inverno.. nemmeno l'anno scorso
![]()
Sono le gobbe del maligno.
![]()
....che schifo gli spaghetti...mi viene male. Sereno e +5.5...
Cavalese Est in real time
Il pessimismo e la prudenza prevengono le delusioni...
Sito immagini:
http://flickr.com/photos/37903777@N00/
La temperatura stasera non ne vuole sapere di scendere,anche per le nubi nel cielo,ora siamo a 4.1°c.Si vedono le piste illuminate di Obereggen (se non mi sbaglio) a Est,e Merano 2000 a NW.
http://www.meteotrentino.it/AspWeb/M...to_Macaion.jpg
![]()
Voglio sperare che il gennaio 2007 sia inarrivabile! Da quel che ricordo attorno al giorno 13 furono superati i 10° a 850 hPa e lo zero termico diurno raggiunse i 3800 metri!!)O/O(
Magra consolazione comunque, spaghetti indigesti anche stavolta, non c'è che dire. Rispetto a ieri però credo siano meno peggio, nel senso che è spuntato un altro piccolo cavetto "fresco" verso il prox week-end, e mi sembrano leggermente più ondulati e meno piatti, mah, sperente! Cmq continuo a pensare che tra fine gennaio e soprattutto inizio febbraio possa esserci un nuovo episodio interessante, o almeno ci spero.
Intando tirando le somme di questa prima metà d'inverno emerge l'incredibile differenza a livello pluviometrico fra dicembre e la prima parte di gennaio: il primo con 0.2 mm va a collocarsi fra lo 0.0 del dicembre 2001 e lo 0.8 del dicembre 1991, quindi al secondo posto per "siccità" almeno dal 1982, mentre invece il totale fatto registrare per il periodo 1-17/1/2008 è già di 111.1 mm qui da me e 115 mm per la stazione meteo Iasma di Trento Sud!!
Peccato che ci sia la seria prospettiva di veder poco o nulla di qui a fine mese, perchè altrimenti si potrebbe cercare l'attacco ai 132.4 mm del mitico gennaio 1985 (quasi tutti sotto forma di neve anche in città però, sigh!).
Più a portata di mano i 117 mm del gennaio 2001, mentre abbiamo già superato i 107.7 mm del gennaio 1994; per il resto, almeno dal 1982, tutti gli altri anni sono già ampiamente stati superati, sempre per l'intero gennaio ovviamente.
Speriamo che il cammello non faccia danni eccessivi nei prossimi giorni, perchè i nostri monti sono davvero spettacolari in questi giorni. Guardavo oggi il Becco di Filadonna, erano anni che non lo vedevo completamente bianco, con la roccia quasi invisibile.
Commozione!!
P.s.: fantastica anche Merano 2000 Naiva, che effetto vedere gli abeti quasi sommersi dalla neve!!)O/O(
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri