STRAQUOTO,e ricordo che te e MOLTI ,fra cui lucaCB,e altri freddofili, d'estate preferiamo l'afa perche contiene le t°e tubular da furbo,fa finta di non ricordarsi
stau avevi messo la firma mesi fa, che i mesi maggio 2003,giugno2003,luglio2007,agosto2003 erano i suoi desideri,mica abbiamo la memoria corta! e avevi scritto che amavi gli estremi ,freddo d'inverno e caldissimo caldofilo d'estate...
cmq bendetta afa si, perchè come mi dice al telefono,thor e davide87, gli danno i nervi quando vedono una +22 annullata dalla ur alta,odiano l'afa,e gli impediscono i famosi 40° mai fatti a milano...
l'indice di calore E' LO STESSO ANCHE ALL'OMBRA,perche dove togli l'ur, si alzano le t°!!!!!!!!!! ma in estate di ombra di giorno ve ne è poca! e al sole si brucia di piu,con meno ur, e piu appunto i dew son bassi, piu fa caldo all'ombra e al sole. poi cmq l'indice di calore sbandierato E'SOGGETTIVO e cmq rimane il medesimo, e valido solo all'ombra,stando fermi senza vento... se hai 28 e 60% ,se si abbassa l'ur MICA RIMANE A 28 LA T°,sale a 30-35°............ quindi non facciamo i furbi di serie D, a pari t° hai meno caldo con ur bassa,ripeto,a pari t° e all'ombra, perche al sole, a pari t° FA PIU CALDO A UR BASSA. Quindi aggravata ancora di piu, dew bassi = caldo , in ogni stagione, nel 77-78 c'erano 0° e 0°di dew point e nevoni, di avere primavera con +12 e 30% la lascio ai caldofili che godono.
Ti sei mai chiesto perchè? è l'equilibrio che tu proprio non vuoi capire...
In questo modo il dew point rimane costante, proprio perchè non ci sono avvezioni fredde o calde in atto...
Senza avvezioni di sorta è così... ma se hai Est secco (non caldo, secco), la temperatura rimane stabile e l'ur scende, l'irruzione fresca c'è comunque... si vede dal dew point che a quel punto è calato...
Va beh tanto è come parlare al vento lo so già... è inutile dirti che è il dew point il migliore indicatore del tipo di massa d'aria presente...![]()
Ricordo benissimo di odiare l'afa, vedi tu.
Ancora????Originariamente Scritto da Konrad66
Ah, beh, allora...Originariamente Scritto da Konrad66
Si', Corrado, si'....Originariamente Scritto da Konrad66
Facciamo una cosa: documentati in materia medica, va', prima di benedire per ben due volte l'afa ed invocarla. Oppure, se preferisci, recati in un ospedale, reparto di cardiologia, ad esempio, e vai a dire che l'afa e' benedetta... passi direttamente come cliente in traumatologia.
L'afa benedetta...![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
io fossi in konrad nn ascolterei cosi tanto i pareri dei "caldofili" x corroborare le sue tesi. l'estate scorsa x esempio thor asseriva di gradire l'afa in quanto uscendo dalla piscina non si percepisce freddo, adesso sembra non essere piu gradita...
Per quanto mi riguarda, il caldo secco é piu sopportabile dell'umido, pero' al sole si brucia da pazzi. L'afa ha forse il solo vantaggio di creare piu energia x i temporali, x il resto é uno schifo e ci fa sudare un casino la notte. Afa benedetta proprio no, se no perche tutti usiamo i condizionatori/deumidificatori?
per quanto riguarda il freddo, se é umido si sente di piu, ma se é secco da una parte se stiamo al sole si sta bene, ma sudando ci raffreddiamo in frettissima e quindi é un po' un problema. senza contare che il freddo secco taglia la pelle che é un piacere..
[
Si, in effetti Corrado, dire che l'afa è benedetta suona un tantino forte
Prova, come ha detto Alessandro, a metterti nei panni di chi soffre di cuore o chi per qualsiasi ragione è costretto a stare in casa durante l'estate o le onde di calore; di sicuro capirai che tanto benedetta non è.
L'afa, così come il gelo, sottopongono il nostro organismo (anche nelle persone SANE) a sforzi notevoli, che alla lunga possono essere deleteri; quindi riflettici sù![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
....giusto, e aggiungo io, visto che ho fatto il corso di primo soccorso per diventare volontario soccorritore, d'estate i casi di malori, anche gravi e di chiamate al 118 si moltiplicano aumentando in modo esponenziale specie quando oltre al caldo, si abbina l'elevata percentuale di umidità, causando il CALDO AFOSO, che provoca, specie nelle persone più deboli (anziani e bambini) o in quelle con particolari patologie croniche (malattie cardiovascolari, diabete, ecc...), grave disagio dell'organismo con sconpensi anche gravi. questo perchè si ha forte perdita di liquidi, abbassando così la pressione arteriosa, sudando ma con il grave particolare che questo sudore non riesce a evaporare nell'aria perchè questa è già satura di umidità, non permettendo così la regolare termoregolazione del nostro corpo che, appunto attraverso la sudorazione dovrebbe far abbassare la temperatura corporea che invece, se appunto non avviene questo processo in modo giusto, provoca una specie di "surriscaldamento" dell'organismo e una eccessiva vasodilatazione delle vie periferiche con conseguenti improvvisi quanto repentini cali di pressione e quindi possibili svenimenti e collassi...... se l'aria è più secca ovviamente questo processo di autoregolamentazione avviene senza "intoppi", proprio perchè il sudore evapora facilmente per la scarsa presenza di umidità nell'aria, facendo così diminuire la temperaura corporea, poi è logico che anche se è secco però ci sono 50°c all'ombra, il nostro organismo incomincia a soffrire lo stesso, però qui siamo al limite e comunque l'afa è una NEMICA PER TUTTI, e prima di dire(di scrivere) "benedetta l'afa" o altre stupidaggini del genere, pensiamoci un pò di più, che questi son problemi seri e (vedi estate 2003) spesso drammatici......
![]()
vorrei che tornassero gli inverni rigidi e nevosi, la normalità con la neve spesso in pianura !!!
- gli inverni migliori che ricordo: 1996/'97
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
il mitico 1984/'85 ero troppo piccolo per ricordare.
- gli inverni peggiori: 1998/'99
1999/'00
2006/'07
[quote=Konrad66;1520539]
stau avevi messo la firma mesi fa, che i mesi maggio 2003,giugno2003,luglio2007,agosto2003 erano i suoi desideri,mica abbiamo la memoria corta! e avevi scritto che amavi gli estremi ,freddo d'inverno e caldissimo caldofilo d'estate...
Siccome non hai la memoria corta dovresti ricordare che avevo messo tra i "desideri" anche il gennaio 1985,il febbraio 1956/2004,e il dicembre 2001...secondo te a un caldofilo quei mesi piacciono?
Io son semplicemente uno che ama che le stagioni facciano il loro compito,quindi piogge e atlantico d'autunno,neve e gelo in inverno,sole con qualche ts in primavera,sereno e molto caldo in estate.Tutto li,se poi pepr te significa essere caldofili...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Benedetta l'afa è una di quelle affermazioni che uno crede che non sentirà mai nella vita... e invece...![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
up
p.s. piu secco e quindi piu caldo anche al sole
p.s p.s. fa caldo anche al NE trieste +9 con bora![]()
Segnalibri