Io sono a NNE di te e quindi il giovedì sicuramente ho fatto più di te, anche se sempre di briciole stiamo parlando...
2 cm al mattino con -6°C (!!!!), poi sole al pomeriggio che ha fuso questo piccolo manto (massima -1 e rotti), poi 6 cm alla sera per una breve ma abbastanza intensa nevicata (con -3.5°C).
Al mattino del 27 c'erano 15 cm al suolo, poi più nulla fino alla notte tra venerdì e sabato, con 11 cm freschi prima che si trasformò definitivamente in pioggia.
Qua da me fatti 70 cm...2 giorni di bufera...spettacolo..![]()
Amo Greta e Laura!!!!
Eccomi qua a scendere nel dettaglio!!!
26/01/06
0.5cm accumulati con debole nevischio sceso con temperature di -5.2°c qualita di neve polverosa, massima di -2.5°c raggiunta con qualche timida occhiata di sole in un contesto di cielo nuvoloso, pausa precipiatativa!!!
spolverata che comunque e' rimasta immacolata al suolo!!!
27/01/06
8.5cm accumulati nella prima parte della giornata con temperature anche qua di diversi gradi sottozero!!!
Pausa precipitativa nella tarda mattinata, timide occhiate di sole che han portato la temperatura appena sopra lo zero e compattando i 9cm totali di neve al suolo a soli 5.5cm!!!
Pochissima neve al suolo ma atmosfera serale veramente bella e intrigante rovinata dal fatto che non lontano dalle nostre terre nevicava copiosamente con circa 50cm di neve al suolo (vedere Piacenza e molte altre localita' non certo piu' nevose della mia)
viene sera e tutto ad un tratto riprende a nevicare prima debolmente ma in lentissima crescita di intensita'!!!
nevica per tutta la notte con intensita tra il debole e moderata ma costantemente e senza pausa precipitativa alcuna!!!
Neve notturna scesa con una temperatura di -1.6°c qualita' della neve ottima, farinosa soffice e grazie a queste caratteristiche attacca ovunque!!!
28/01/06
La nevicata prende sempre piu' corpo diventando a tratti molto intensa ma allo stesso tempo la temperatura cresce lentamente, la qualita' della neve peggiora e massima di quel giorno di +0.6°c!!!
Lo spessore ha raggiunto un altezza di 18cm nel giardino (non 21 come precisato ma l'accumulo totale e' identico a quello da me segnato) !!!
Nel pomeriggio la neve e' particolarmente pesante ma grazie alla buona intensita' delle precipitazioni lo spessore tende a rimanere costante o in ulteriore lieve crescita!!!
Purtroppo la situazione e' segnata e come previsto dal sottoscritto nella tarda mattinata il passaggio tra il giorno e la notte di quel medesimo giorno la neve lasciera' spazio alla pioggia!!!
Dalle 18 in poi la neve sembrava chiedere pieta, non ce la faceva piu' ad arrivare al suolo ma continuava ancora a scendere senza pero' piu' produrre accumuli, il mio cuore era pervaso da un mix di tristezza e rabbia per la clamorosa nevicata storica mancata per una totale sfortuna, oltre 48 ore di libeccio hanno messo letteralmente alle corde il cuscinetto di aria fredda creatosi nei giorni precedenti cosicche' il successivo scirocco ci ha regalato ancora 24 ore di neve prima della resa definitiva!!!
Purtroppo 2 giorni di libeccio prima e 3 di scirocco dopo, pensate fosse stato il contrario!!!
Forse i 60/70cm erano realta' se le cose fossero andate diversamente ma purtroppo con i se ed i ma non si va da nessuna parte, e tra un discorso e l'altro si materializza il mio incubo per eccellenza e cioe' il passaggio di consegne della neve alla pioggia, prime avvisaglie poco prima delle 19 mentre gli ultimi temerari fiocchi di neve cedono completamente spazio alla pioggia alle 20!!!
Sogno andato in frantumi, morale sottoterra, speranze azzerate o meglio lavate via dalla pioggia, mi sdraio sul letto a pensare non so cosa, le finestre di casa mia sono state quasi totalmente abbandonate solo qualche timido tentativo ogni tanto con la speranza di vedere quel miracolo che non ci sara' mai e' cosi' tra un rimpianto e l'altro e la malinconia che in un batter d'occhio pervade ogni cm quadrato del mio corpo mi adddormento ponendo fine a questa mia tortura, tortura che prosegue nei giorni a venire quando la pioggia non soddisfatta di aver preso il sopravvento sulla nevicata ha voluto cancellare quasi tutte le tracce di cosa mi ha regalato la dama bianca pochi giorni prima!!!
Ad evento concluso soltanto i mucchi e le poche tracce di neve presenti ancora al suolo mi ricordano che l'inverno non e' ancora finito, clamorosa occasione persa ma la vita sicuramente sara' in grado di offrirmi tante altre splendide occasioni per fare degli ottimi accumuli e magari tornare a sorridere e sorridere con gusto come facevo anni addietro senza rimanere con l'amaro in bocca!!!
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Ciao.Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri