rovescio di acquaneve fino a 5 minuti fa, la colonna non è pessima!
temperatura scesa a 1,3
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
0.8°/92%, coperto.
17cm
Anzi 0.9° e pluvio che scatta, 2.8mm oggi
Oggi pomeriggio mi è andata di lusso, tutto sommato. Certo, non è solo la pioggia che fa sciogliere la neve, ma soprattutto l'attuale umidissimo 1.6°/94% (molto nuvoloso, assenza di fenomeni e si intravede la luna); comunque almeno la soddisfazione di non veder praticamente piovere dopo la neve l'ho avuta. Prevalentemente debole pioviggine, lunghi tratti di pause, raramente qualche goccia di pioggia debole (lo si può apprezzare dalla radarata pomeridiana, triangolo lariano praticamente linea di consine delle precipitazioni); insomma quello stesso vento, il nostro amato scirocchino da nord, che ci ha tolto la neve, almeno non ci ha dato la pioggia, inebendo, di fatto, le precipitazioni. Poco più a sud (oggi ero a Costamasnaga, pioggia debole insistente).
E, psicologicamente, è molto meglio veder la neve assottigliarsi "naturalmente" piuttostoche a causa del diluvio universale che, solitamente, segue le grosse nevicate.
Stimo una ventina di centimetri rimasti (mediamente), dagli alberi la neve è andata per gran parte, ma il manto rimane bello compatto e in ogni dove si apprezzano cumuli giganteschi.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
+2.6 penso che sia chiusa la situzione io aspetto solo il sereno e basta..
Analizzando un po'.
Domani mattina potrebbe girare in neve di nuovo anche sulla Pedemontana Lombarda
Ecco il freddo che entra lentamente...
Correnti da E in quota.
Suolo
In conclusione direi possibilità di alcuni cm sulle Pedemontane...non più di 3-5 a mio avviso.
![]()
Segnalibri