E sentite anche questa:
Il Ciclo Solare numero 24, che dovrebbe avere il suo picco di attività tra il 2010 e il 2011 “ha tutte le carte in regola per essere il più intenso ciclo solare degli ultimi 400 anni”, afferma il fisico solare David Hathaway (già noto per questo articolo) del Marshall Space Flight Center. Il suo team di ricercatori ha riportato queste conclusioni durante l’ultimo incontro all’ American Geophysical Union, a San Francisco.
Qui la fonte: http://www.astronomia.com/2006/12/27...are-esplosivo/
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Vero, ora e tutto il contrario purtroppo.
Le macchie solari rischiano di far ghiacciare la Terra. Alla scadenza del naturale ciclo di undici anni, hanno deluso le aspettative di scienziati ed astronomi. Seppure in crescita rispetto al minimo raggiunto nel 2008, sono ancora troppo poche e nessuno sa spiegarne il perché. Nel frattempo ci si interroga sulle possibili conseguenze per il nostro pianeta: spunta l’ipotesi glaciazione.
Matteo Mangiacotti
Qui la fonte:
Le Parole della Scienza | Macchie solari: rischio glaciazione?
Sta capitando la stessa cosa che e' capitata nel 1800
No scusa perdonami, ma non trattiamo il clima come una scienza da bar.
Partendo dal fatto che il sole ha influenza sul clima terrestre, resta da capire quanto, poi siamo sicuri che gli effetti che un minimo solare, come quello di Maunder, aveva prima della rivoluzione industriale, sono gli stessi che avrebbe adesso?
Magari il forcing radiativo imposto dai gas serra è maggiore dell'energia che viene a mancare dalla diminuzione di attività del sole.
Pochi allarmismi e monitorniamo il clima nei prossimi anni, che questo minimo prolungato ci sta dando una straordinaria opportunità di osservare i suoi effetti, per la prima volta con strumenti sofisticati.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
http://www.metoffice.gov.uk/aviation...1274698007.png
cippo lippo lo danno per "morto" a brevealmeno per quanto riguarda le questione nube
mah... speriamo non sia il silenzio prima della tempesta
![]()
Hai perfettamente ragione non si dovrebbe mai trattare il clima come una scienza da barpero' con i dati riportati ora del 2010 si nota gia' un cambiamento sia delle macchie solari in diminuzione sia della corrente del golfo anchessa in diminuzione,comunque e meglio osservare con nuovi strumenti sofisticati prima di trarre conclusioni come dici tu
p.s continuo a postare perche' mi voglio togliere questo "bava di vento" ahahahhahahaha quanti post devo scrivere per arrivare al ciclone? ahahahha
Mentre qui dicono che la corrente del golfo sta bene.
CLIMA: LA CORRENTE DEL GOLFO STA BENE
Segnalibri