Attività vulcanica che sembra aver avuto un altro picco.. forse il piu alto per il momento nell ultima settimana...
EDIT
Scusate.. non avevo visto ci fosse gia.. questo è 10 min dopo
Sorry..
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Quindi preoccupa anche il Katla adesso?!?
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Ragazzi quelli non sono i tremori del Katla, se guardate bene sul sito Vöktun Eyjafjalla- og Mýrdalsjökuls vedrete che questa stazione (che si chiama Goðabunga)
si trova tra i due vulcani (come si vede sulla cartina http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/Myrdalsjokull.jpg ) percui, essendo l'Eyjafjallajökli quello in eruzione, è più che plausibile che le accelerazioni che registra quella stazione provengano dall'Eyjafjallajökli e non dal Katla. Daltronde, in questo momento, essendo l'Eyjafjallajökli in eruzione, anche se avessimo una stazione posizionata esattamente sul Katla sarebbe difficile distinguere se le vibrazoni provengono direttamente dal Katla o dall'Eyjafjallajökli. Bisognerebbe guardare (se c'è) una mappa con gli epicentri delle scossette più forti. L'accelerogramma di una stazione sismica infatti misura in quel punto le accelerazioni del terreno ma non ci dice da dove arrivano queste accelerazioni (epicentro), potrebbero anche arrivare da molto lontano.
Difatti sul grafico si vede benisimo il picco di accelerazioni del 14 aprile che è relativo all'inizio dell'eruzione dell'Eyjafjallajökli.
Per l'altro grafico invece, questo
è scritto nella didascalia che sono i tremori vicino all'Eyjafjallajökli quindi dev'essere una stazione ancora più vicina all'Eyjafjallajökli. Cmq anche qui vale il discorso di prima, per capire quale dei due vulcani è a tremare bisognerebbe guardare una mappa degli epicentri.
Ciao
Ultima modifica di Michele Boncristiano; 21/04/2010 alle 19:00
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Hmm I don't think you're completely right. Indeed, those graphics are not exactly for Katla, but for station Goðabunga which lies closer to Katla than Eyjafjallajokull. But the stations do not measure the "classic "earthquakes", but the vertical movements on those few locations. So the movement is on that location, not a wild guess or on Eyjafjallajokull or Katla.
Definatelly is something going on, if you look at this graph...
http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/god_trem.gif
The area is moving more, no matter which location you look.
![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
You mean on this graph?
http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/god_trem.gif
As far as I have read, those are the big earthquakes which can be seen like those peaks, but on the other hand its a bit harder to explain their long lasting period... I'd expect the peaks to be short time lasting if we have a classic earthquake, not for several hours![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
Probabilmente un'eruzione violenta li raggiungerebbe e supererebbe! Come ha detto giustamente qualcuno , preoccupano maggiormente le nubi ardenti e le decina di migliaia di vittime che potrebbero provocare in una zona iperpopolata , nel caso di tardivo allarme o di evento improvviso ( ipotesi abbastanza scartabile, per fortuna)
Segnalibri