“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
a me le web sono andate out !
è successo anche a voi , oppure è un problema solo mio !?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
io la vedo bene, ma ancora quel maledetto sta eruttando!?!!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
E' bello vedere le reazioni a seconda di chi ha programmato un viaggio e chi no :D
Pensare che il 16 avevo intenzione di andare a Oslo e alla fine ho rinunciato una settimana fa...
Comunque, è notizia di QUATTRO minuti fa di una nuova esplosione che ha fatto riprendere appieno il problema. La colonna è salita a 8,5 km. Magnus Tumi Gudmundsson, geologo dell'uni di Islanda, ha detto che durante la notte l'attività è ripresa dopo una pausa che faceva ben sperare. Il problema sono le immense quantità di ghiaccio e acqua che si riversano nel cratere e interagiscono con il magma/lava, generando diverse esplosioni.
Al momento dice che il traffico aereo è di nuovo in pericolo e, cito le parole sue, "non se ne vede la fine".
La fonte è aftenposten.no.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vulcano Islanda, parla l'esperto dell'Ingv - Mondo - ANSA.it
qui spiegano del magma...
Ho sentito il TG2 che parlava appunto di questa non fine. Si parlava anche del Katla che potrebbe riprendere l'attività dopo il risveglio del fratello minore, e che tale aqttività potrebbe divenire la costante per i prossimi anni (loro parlavano di decenni). Che ne pensi? Secondo me esagerano un pò con la durata, fermo restando che il Katla è ben più grande e pericoloso di questo vulcano ora in attività. Terzo vulcano è quello sotto il Vatnajokkul che sempre secondo il Tg2 potrebbe risvegliarsi anche lui.![]()
Ahe addirittura?? Decenni non credo (questo).... ma nemmeno il Katla.... Un tris di vulcani eruttanti sarebbe schokkante!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Innanzitutto, come ho già scritto, sotto il Vatnajokull si trova una serie di vulcani, non è un immenso vulcano.
Nessuno shock. E' tipico dell'hotspot una serie di eruzioni a catena diluite nel tempo. Notate che anche le Hawaii, altro famoso hotspot emerso, stanno mostrando un po' di attività, e allora a questo punto direi di dare un'occhiata anche alle Aleutine, altra catena di vulcani quiescenti.
La mia idea è che siamo ancora nel regime della normalità dell'evento. E' un po' la fregola di internet a darle un peso un po' da "film d'azione", come dire :D ma mi sarei stupito se la cosa fosse durata solo qualche giorno e bon. Ci vorrà un po' perché la situazione si stabilizzi... ora è presto dire cosa succederà. Magari Grimvotn deciderà di fare un bel buco nel Vatnajokull, ma sopra la sua bocca ci sono all'incirca 500 metri di ghiaccio, sarà dura e interessante vedere cosa succederà.
Potrebbe accadere che il calore del magma formi un'enorme bolla d'acqua sotto al ghiacciaio, che poi a un certo punto potrebbe trovare un punto d'uscita creando un piccolo "tsunami" d'acqua lungo la parete del ghiacciaio... chissà.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri