prime ore
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
State paragonando comunque eruzioni mostruose come Tambora o Pinatubo...Basti vedere la colonna sollevata da Pinatubo e da questa per trarne le conclusioni. Questa eruzione provoca qualche problema nell'immediato come sta avvenendo...più che altro disagi ai trasporti e danni in loco soprattutto dovuti allo scioglimento dei ghiacciai circostanti e finisce lì. Quella di Pinatubo è stata un'eruzione non paragonabile e mostruosa con la colonna sparata ad altezze siderali. Tambora poi fu un vero cataclisma. L'Ultima eruzione del Vesuvio del 1944 credo fosse stata molto peggiore di questa.
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Rispondo in generale a chi vede pensieri di cataclismi nei messaggi scritti...
Parlando per me, non vi dico cosa penso e da che parte sto... Io ho scritto (riguardo a Yellowstone) che il Vulcano (super) è attivo e può eruttare da un momento ad un altro perchè può succedere... essendo attivo.... Chiaro che può eruttare il Vesuvio, l'Etna, Stromboli, Vulcano, Ischia, Campi Flegrei (il supervulcano nostrano) o il marsili sottomarino... Non è questione di avere la visione catastrofista.... è la possibilità... Più o meno remota ma è una possibilità! Solo questo!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Non mi pare Che Katla abbia risposto all'ultima eruzione di Eyjafjallajokull . Ma hanno lo stesso bacino magmatico? Ne dubito vista la differente natura delle eruzioni. In caso contrario non credo che le Eruzioni possano essere correlate a meno che forti scosse sismiche provocate da Eyjafjallajokull non facciano entrare in Eruzione anche il secondo...
Dire che può eruttare da un momento all'altro è fuorviante e sensazionalistico a mio modo di vedere. Altrimenti non passeggio neanche al parco per paura che un albero possa cascarmi in testa da un momento all'altro o in tante altre occasioni. Tutti i vulcani attivi possono eruttare ma NON da un momento all'altro. Soprattutto quelli quiescenti, che sono solitamente i più pericolosi potenzialmente, danno lunghe avvisaglie in escalation sino all'eruzione.
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
c'è collegamento con le eruzioni grosse
è un unico grosso sistema, il vulcanismo islandese teniamo conto che è molto giovane.
fa parte di un complesso piu' vasto che comprende il Grimvotn, il Eyjafjallajokull, il Katla e il Laki
EDIT
notizia delle ultime ore, è partita l'attività sismica sotto il Grimvotn
speriamo nn si attivi senno è uno scempio per il vatnajokull.
whatever it takes
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri