Pagina 12 di 203 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 2030
    Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Predefinito Re: Vulcano Eyjafjallajokull a rischio eruzione!

prime ore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

State paragonando comunque eruzioni mostruose come Tambora o Pinatubo...Basti vedere la colonna sollevata da Pinatubo e da questa per trarne le conclusioni. Questa eruzione provoca qualche problema nell'immediato come sta avvenendo...più che altro disagi ai trasporti e danni in loco soprattutto dovuti allo scioglimento dei ghiacciai circostanti e finisce lì. Quella di Pinatubo è stata un'eruzione non paragonabile e mostruosa con la colonna sparata ad altezze siderali. Tambora poi fu un vero cataclisma. L'Ultima eruzione del Vesuvio del 1944 credo fosse stata molto peggiore di questa.

Vento fresco L'avatar di dario74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    l'inquietudine non sta nell'attuale eruzione, troppo piccola per portare a qualsiasi cambiamento.
    Viene da un altra considerazione: storicamente pare ci siano collegamenti fra questo vulcano, ed uno molto piuì "grosso" li vicino, il katla, questo si in grado di causare eruzioni consistenti
    a quanto pare accade sempre (fino ad ora, poi magari non è detto che debba succedere di nuovo) che ad una eruzione del Eyjafjallajokull segua, dopo qualche mese, un eruzione del Katla.
    "
    Iceland's eruptions could have global consequences

Tue-Mar 23, 2010
    Reykjavik, Iceland / Associated Press
    Blasts of lava and ash shot out of a volcano in southern Iceland on Monday and small tremors rocked the ground, a surge in activity that raised fears of a larger explosion at the nearby Katla volcano.

Scientists say history has proven that when the Eyjafjallajokull volcano erupts, Katla follows — the only question is how soon. And Katla, located under the massive Myrdalsjokull icecap, threatens disastrous flooding and explosive blasts when it blows."

il katla storicamente + in gradi di produrre eruzioni che secondo la scala VEI vanno dal grado 4 al grado 6
    infatti la mia preoccupazione è che si attivi Katla e li si che mi porterebbe a modificare il mio itinerario di viaggio in islanda visto che chiuderebbe gran parte della zona ...
    Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!

Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Menzionato
    2 Post(s)

Rispondo in generale a chi vede pensieri di cataclismi nei messaggi scritti...

Parlando per me, non vi dico cosa penso e da che parte sto... Io ho scritto (riguardo a Yellowstone) che il Vulcano (super) è attivo e può eruttare da un momento ad un altro perchè può succedere... essendo attivo.... Chiaro che può eruttare il Vesuvio, l'Etna, Stromboli, Vulcano, Ischia, Campi Flegrei (il supervulcano nostrano) o il marsili sottomarino... Non è questione di avere la visione catastrofista.... è la possibilità... Più o meno remota ma è una possibilità! Solo questo!
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dario74 Visualizza Messaggio
    infatti la mia preoccupazione è che si attivi Katla e li si che mi porterebbe a modificare il mio itinerario di viaggio in islanda visto che chiuderebbe gran parte della zona ...
    Non mi pare Che Katla abbia risposto all'ultima eruzione di Eyjafjallajokull . Ma hanno lo stesso bacino magmatico? Ne dubito vista la differente natura delle eruzioni. In caso contrario non credo che le Eruzioni possano essere correlate a meno che forti scosse sismiche provocate da Eyjafjallajokull non facciano entrare in Eruzione anche il secondo...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    Rispondo in generale a chi vede pensieri di cataclismi nei messaggi scritti...

Parlando per me, non vi dico cosa penso e da che parte sto... Io ho scritto (riguardo a Yellowstone) che il Vulcano (super) è attivo e può eruttare da un momento ad un altro perchè può succedere... essendo attivo.... Chiaro che può eruttare il Vesuvio, l'Etna, Stromboli, Vulcano, Ischia, Campi Flegrei (il supervulcano nostrano) o il marsili sottomarino... Non è questione di avere la visione catastrofista.... è la possibilità... Più o meno remota ma è una possibilità! Solo questo!
    Dire che può eruttare da un momento all'altro è fuorviante e sensazionalistico a mio modo di vedere. Altrimenti non passeggio neanche al parco per paura che un albero possa cascarmi in testa da un momento all'altro o in tante altre occasioni. Tutti i vulcani attivi possono eruttare ma NON da un momento all'altro. Soprattutto quelli quiescenti, che sono solitamente i più pericolosi potenzialmente, danno lunghe avvisaglie in escalation sino all'eruzione.

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da over the top Visualizza Messaggio
    Non mi pare Che Katla abbia risposto all'ultima eruzione di Eyjafjallajokull . Ma hanno lo stesso bacino magmatico? Ne dubito vista la differente natura delle eruzioni. In caso contrario non credo che le Eruzioni possano essere correlate a meno che forti scosse sismiche provocate da Eyjafjallajokull non facciano entrare in Eruzione anche il secondo...
    Ad essere correlate credo lo siano... non so in base a cosa... ma le ultime 3 eruzioni di Eyjafjallajokull sono sempre state seguite dall'eruzione di Katla... Sarà da verificare... i Geologi islandesi temono proprio per questo fatto..... Speriamo di no!
    Follow me!!
    Facebook:

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

c'è collegamento con le eruzioni grosse
    è un unico grosso sistema, il vulcanismo islandese teniamo conto che è molto giovane.
    fa parte di un complesso piu' vasto che comprende il Grimvotn, il Eyjafjallajokull, il Katla e il Laki
    EDIT
    notizia delle ultime ore, è partita l'attività sismica sotto il Grimvotn
    speriamo nn si attivi senno è uno scempio per il vatnajokull.
    whatever it takes

Menzionato
    2 Post(s)

Dire che può eruttare da un momento all'altro è fuorviante be sensazionalistico a mio modo di vedere. Altrimenti non passeggio neanche al parco per paura che un albero possa cascarmi in testa da un mommento all'altro o in tante altre occasioni. Tutti i vulcani attivi possono eruttare ma NON da un momento all'altro. Soprattutto quelli quiescenti, che sono solitamente i più pericolosi potenzialmente, danno lunghe avvisaglie in escalation sino all'eruzione.
    Ma mica intendo che alle 15:01 è tutto fermo e alle 15:02 erutta... Da un momento all'altro inteso come quest'anno, l'anno prossimo, fra due anni.... è cmq un futuro molto prossimo.... non so come spiegarmi....
    Follow me!!
    Facebook:

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    c'è collegamento con le eruzioni grosse
    è un unico grosso sistema, il vulcanismo islandese teniamo conto che è molto giovane.
    fa parte di un complesso piu' vasto che comprende il Grimvotn, il Eyjafjallajokull, il Katla e il Laki
    EDIT
    notizia delle ultime ore, è partita l'attività sismica sotto il Grimvotn
    speriamo nn si attivi senno è uno scempio per il vatnajokull.
    Che tipoliogia di vulcano è il Grimvotn?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •