Grazie per l'informazione, però è agronomo, non ingegnere, ma va bene ugualmente, (sono agronomo anch'io) non nego certo che possa avere le competenze per parlare di clima, a maggior ragione però ritengo superficiale l'articolo che hai linkato: chiunque abbia studiato l'abc del riscaldamento globale sa molto bene che non è pensabile vedere una esatta correlazione tra aumento di concentrazione di CO2 in atmosfera e aumento termico globale, per il semplice fatto, che nel breve periodo esistono o sono occorsi, fenomeni naturali o antropici capaci di modificare in modo sensibile l'andamento termico globale. Mi riferisco principalmente a eruzioni vulcaniche, ENSO, AMO, PDO, emissione di solfati di origine antropico ( questi ultimi hanno influenzato certamente la riduzione termica tra il 50 e l'80) ciò che conta sono i trend di medio-lungo termine e non le fluttuazioni interannuali. Ancor meglio dovrebbe sapere Mariani che il vapore acqueo superata la soglia di saturazione, condensa e diventa acqua, quindi non si accumula in atmosfera; si tratta casomai di un feedback positivo.
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
ha scritto molto su clima, e quell'articolo è solo un sunto di tutti i suoi ragionamenti precedenti...
molti dei suoi interventi sul clima li puoi trovare così Mariani | Climate Monitor
o semplicemente googleando, se interessa ovviamente.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Ultima modifica di Marco P.; 08/10/2010 alle 14:16
Visto che il tuo post, Marco, si pone l'intento di presentare a dibattito le argomentazioni pro e contro AGW, ritengo doveroso postare quanto ho letto sul blog di GG.
Dimissioni dalla scienza o scienza dimessa?- Aggiornamento | Climate Monitor
Le multinazionali del petrolio hanno colpito ancora?
Edit:non so se l'uomo sia in grado di influenzare il clima, ma sono SICURO che sa trarre profitto sfruttando i "cambiamenti climatici".
Ultima modifica di BigWhite; 10/10/2010 alle 17:24
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Il dissenso esiste in tutti i settori, sarebbe davvero molto preoccupante il contrario.... però quelle dimissioni mi sembrano un po' troppo plateali per essere dettate da puro amore per la scienza, non so se, come ipotizzi, le multinazionali del petrolio hanno colpito ancora, vedremo il seguito.
Una cosa è certa però, episodi come questo, sono ghiotti bocconi per scettici e amanti del gossip, ma anche questo è molto normale, si è già visto in passato col "climate gate" e non solo.
Francamente non mi interessano molto queste vicende.![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Non credo che glie ne venga molto in tasca Lewis. Ma non voglio essere partecipe della solita flame, tanto si arriverebbe sempre alle solite...
Ritengo tuttavia ridicolo come l'abnorme evidenza degli ingenti interessi (illeciti) economici creati attorno al GW non venga mai presa in dovuta considerazione.
Ognuno ha diritto ad essere "scettico" a senso unico.
Quella lettera è solo l'ultimo atto di un teatrino iniziato parecchio tempo fa.
Segnalibri