La NASA ha annunciato una scoperta di un batterio alieno che può avere conseguenze importanti per la ricerca della vita fuori dalla Terra. Si chiama GFAJ-1, che presenta una caratteristica veramente straordinaria: mangia l’arsenico.
Con il termine di alieno non s’intende “caduto dallo spazio” ma in modo strettamente scientifico con tale termine si fa riferimento a una forma di vita in grado di vivere lungamente e prosperare in habitat dalle condizioni "estreme"quali temperature altissime o bassissime, grandi pressioni o presenza di sostanze tossiche, in parole povere in condizioni "aliene" al normale ambiente terrestre.
Tratto da: L'alieno che si nutre di arsenico scoperto dalla Nasa - Geologi.info...
Una notizia davvero interessantissima, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.![]()
Sentita anche in TV. LA vita ha infinite risorse
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
..confido altamente sulla presenza di forme almeno batteriche su Titano, la piu' grande luna di Saturno. E' l'unico corpo del sistema solare, dopo la Terra, ad avere un atmosfera ben strutturata, e un ciclo come quello dell'acqua ma basato su piogge, fiumi ed enormi laghi di Metano ed etano liquidi.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
io la considero la più grande falsa notizia dell' universo...
hanno usato il termine alieno con un capovolgimento del termine solo per farsi pubblicità e dare risalto alla notizia.
Un batterio che vive grazie all' arsenico? bene, ma ai fini "extraterrestri" credo che cambi poco o nulla, si è solo dimostrata la novità (se mai lo fosse) che possono esistere degli esseri viventi completamente diverso da noi.
Sono convinto che come la vita umana si basi sul carbonio, potrebbero esserci anche delle forme di vita che si basano sul silicio, ma non è stato sicuramente questo batterio a farmi avere questa opinione![]()
Quello che mi irrita è il fatto che i media, dando la notizia, fanno(erroneamente) intendere, che vi siano "vite pensanti" nell'Universo,....
Milioni di "mondi" "statisticamente" possono ospitare la vita( e questo lo ritengo altamente possibile) , ma che vita?
C'è gente che da un momento all'altro si aspetta che qualche extraterreste bussi alla porta, con questo modo distorto e sensazionalista di dare notizie.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sono d'accordo che il titolo possa essere fuorviante, ma se hai letto bene la notizia, c'è scritto il motivo del perchè l'hanno chiamato "alieno": tutte le forme di vita esistenti attualmente, dal batterio unicellulare protista, al più complicato essere pluricellulare, basano la loro vita su 6 elementi fondamentali che sono: CHNOPS, cioè carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno, fosforo e zolfo, che sono poi anche gli elementi base degli amminoacidi.
L'arsenico ha caratteristiche simili al fosforo, e si sostituisce nelle strutture molecolari delle cellule, determinando dei gravi malfunzionamenti delle cellule stesse, questo in tutti gli essere viventi, fino a che non hanno scoperto questo batterio, che appunto può fare completamente a meno del fosforo.
Diciamo che questa scoperta è un tassello in più per l'esistenza di batteri su altri pianeti.
Non è comunque il caso dell'articolo che ho postato.Originariamente Scritto da giorgio1940
Che i media diano notizie quasi solo per fare sensazionalismo, mi sembra inutile dirlo, però non vedo il motivo dell'irritazione....voglio dire, per quanto sia improbabile che veniamo a contatto, è possibile che esistano vite pensanti nell'universo, se è successo sulla Terra, perchè non dovrebbe essere possibile altrove?![]()
Ultima modifica di simo89; 10/12/2010 alle 15:07
A mia moglie in due hanno bussato alla porta, dicendo di essere dell'ENEL, poi s'è scoperto che con l'ENEL non c'entravano nulla, ma erano di Enel Energia, che è società unica, a detta degli operatori ENEL non ha nulla a che vedere con la "casa madre", ma tutte e due hanno sede a Roma, stessa via e stesso palazzo.
Che cosa c'entra con la notizia? nulla, ma ho l'impressione che alla mia porta porta abbiano bussato gli AliENEL....
In un mese mi hanno cambiato il contratto, da cui ho recesso ma sono stato ignorato, mi sono imbelvito, ho sentito adiconsum e il mio legale (noti Enti spaziali) ed alla fine sono ritornato all'ENEL originario.
quindi... diffidate dagli ALIENEL, che non si nutrono di Arsenico, ma del vostro denaro, e che succhiano il vostro codice POD delle bollette per sintetizzarlo in nuovissimi contratti-capestro che non vi indicano neanche il regime tariffario!
Quanto alla notizia, secondo me è probabile che in altre zone della terra o in fondo agli abissi ci siano alcune specie che sopravvivono in barba alle comuni leggi scientifiche, così come ci possono essere nello spazio.
Ah, se ne sono accorti che non necessariamente si deve ragionare sul carbonio??
Dai, è già un passo avanti![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri