A parte che mi sembra siamo decisamente OT, piano ai facili entusiasmi: tra l'altro la teoria della relatività non dice assolutamente che nulla nell'universo può superare la velocità della luce, ma che c'è una velocità limite che non può essere superata. Fino ad oggi si pensava che fosse quella della luce, da oggi, forse, sarà una velocità maggiore, senza che la relatività einsteniana ne venga toccata.
però la velocità che non si riusciva a raggiungere, perchè la massa che si trasforma in energia diventava infinita, e l'incremento di velocità tendeva a zero (mi pare stessero così le cose) era quella della luce, e adesso, senza che si sia utilizzata una massa infinita, questa velocità si è superata... forse perchè si dispone di tecnologie che prima non c'erano ?
Ora l'esperimento sarà ripetuto e i dati controllati da altri team.
La notizia è talmente sensazionale che necessità di varie conferme per escludere errori sistematici dovuti a fattori o imprevisti o non considerati.
Certo che sarebbe 'na discreta bomba ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quindi è caduto un mito, la velocità della luce come limite epr eccellenza
Ho letto che hanno calcolato anche gli eventuali effetti della deriva dei continenti e dei terremoti ma.......................................................... ............................................................ .......
sarà mica colpa ancora del maledetto fohn!?![]()
Progetto fantasioso…
Ma "più veloce della luce" posso continuare a dirlo o devo convertire tutto in "più veloce dei neutrini"?![]()
Conte... una piccola precisazione: la politica è dei banditi...
E proprio per questo, in piena sintonia con quanto affermi, è meglio non commentare.
Bah.. che ci sarà mai di sensazionale... la Svizzera è da sempre un Paese neutro.... i neutrini gli vengon naturali....
E poi è un mito che cade... Alfa Centauri a 4,2 anni neutrino suona decisamente male.
L'Italia avrebbe contribuito con 45milioni di euro per la realizzazione del tunnel da Ginevra al Gran Sasso (più di 730km!!!!!!!) per i test fisici sui neutrini e ne andava orgogliosissima nella conferenza stampa!!!! Ammazza che ignoranzaaaaa!!!!!! Secondo lei è stato possibile costruire un tunnel sotterraneo di 730km (senza che nessuno se ne accorgesse) e che un contributo di 45milioni di euro è una cifra consona a tale opera "disumana!!"....Ci vorrebbero miliardi e miliardi di euro per realizzare una roba del genere (senza considerare che bisognerebbe abbattere praticamente mezza Italia!) e con 45milioni di euro non ci farebbero neanche una staccionata!!
Roba da matti, e questa gente ci governa! Ma siamo proprio messi maleeeeeeeeeeeeee![]()
Copio e incollo da Qn.quotidiano.net la risposta del ministero:
LA PRECISAZIONE DEL MINISTERO- L'ufficio stampa del Ministero precisa che, "ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non puo' essere per nessuna ragione inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo e' di facile intuizione per tutti e la polemica e' assolutamente strumentale". "Il tunnel a cui si fa riferimento- prosegue la nota- e' quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica e' dunque destituita di fondamento ed e' assolutamente ridicola".
Si sente da qui il rumore delle unghia e delle mani che cercano di arrampicarsi sugli specchi....
Segnalibri