-
Burrasca
Supervulcani
E' alcuni mesi che mi sto concentrando su questo argomento che a mio avviso è ancora molto oscuro e pieno di misteri. Ho deciso quindi di condividere questo argomento con voi e sono sicuro che ne uscirà una grande discussione. Ho cercato in internet diversi video riguardanti potenti eruzioni vulcaniche del passato che hanno influenzato pesantemente il clima. Purtroppo non ho trovato moltissimo su questo tema. Già qui la prima domanda mi sorge spontanea: che non se ne sappia tantissimo è vero, ma ad esempio su you tube che è pieno di video di qualsiasi genere , possibile che abbia trovato la miseria di un paio di documentari? Oppure questo argomento è volutamente lasciato diciamo "segreto" ??
Ho trovato un video tratto da rai3 che è interessante e parla dell'esplosione del supervulcano Toba 75 mila anni fa e gli effetti devastanti che ha provocato sulla terra. In seguito poi affrontavano l'argomento relativo ai Campi Flegrei di Napoli che risponde all'identikit di supervulcano ( link: Supervulcani - YouTube ). Possibile che in televisione (salvo rare occasioni come il mio link) si parli tanto di Global warming e quant'altro e viene tralasciato un argomento di questo genere? Probabilmente la maggior parte della popolazione mondiale non sa nemmeno cosa sia un supervulcano e non ne conosce nemmeno l'esistenza. Secondo me dobbiamo temere qualcosa di più del Global warming. Se pensiamo che l'esplosione di Krakatoa del 1883 (VEI 6) ebbe una potenza PARI A 15 MILA BOMBE ATOMICHE DI HIROSHIMA figuriamoci una mega esplosione di un supervulcano di VEI 8 come Toba !! E di vulcani così grossi nel nostro pianeta ne esistono e mi sto riferendo a uno in particolare: il supervulcano di Yellowstone. In media erutta ogni 600 000 anni o giù di li e l'ultima eruzione risale a 640 000 anni fa e i fenomeni di vulcanesimo secondario del parco ci testimoniano come la zona sia ancora vulcanicamente molto attiva e quindi probabilmente una prossima eruzione ci sarà (anche se è impossibile stabilire quando, ma stando a quelle date potremmo non essere così lontani). Probabilmente se si cominciasse a parlare di questo cose nei media ( non a titolo allarmistico ma a puro scopo informativo) probabilmente scopriremmo di più. Voi cosa dite sull'argomento??
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri