INGV: 3.7 richter, epicentro sotto Ferrandina/Craco/Salandra.
http://cnt.rm.ingv.it/data_id/4004060971/event.html
Quella zona ha una certa sismicità
Vedendo la mapa degli epicentri, sembra essere interessata una fascia che va da SE a NW, parallela ai fiumi Salandra e Basento e compresa fra di essi ..... comunque sciame notevole. senz' altro da osservare con estrema attenzione, a sto punto.
Considerato che siamo già ad una 30ina di scosse in poco piu' di 6 ore ...... con magnitudo ben avvertibili.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
E' una delle faglie antiappenniniche, la zona è a sismicità media:
map_haz.jpg
Mappa dello scuotimento (shakemap):
intensity.jpg
mia sorella a Taranto 3o piano l ha avvertita. Ma era nell'aria, una zona ferma da tempo che di colpo ha iniziato a muoversi. Ora le repliche dovrebbero aumentare di profondità, altrimenti è lecito aspettarsi altro
Comunque, molto particolare anche questo sciame. Inattività assoluta del distretto finora (a parte un paio di scosse M 2 circa un 20 km a nord, quest'' inverno. Stamattina, scossetta di M 1.6 isolata alle 8, e poi dalle 19 locali l' avvio della sequenza, con ben 28 scosse regisstrate finora dal DB Iside (ma sul sismografo di Viggiano-PZ vedo movimenti anche piu' "freschi" ...... )![]()
Qui si è sentita bene...dovrebbe essere stato sussultorio..
Dal gennaio 2011 ha "dato" qualcosa come 616 scosse quella zona, di cui un buon 2/3 concentrati lungo la fagli ache dici tu.
Un particolare molto bizzarro: ci sono stati un paio di sismi in questi 3 anni e mezzo in quell' area con ipocentro a quasi 300 km di profondità .......\sk\\sk\
Segnalibri